8 febbraio 2018
ore 16:54
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
La posizione del vortice ciclonico nelle prime ore di sabato
La posizione del vortice ciclonico nelle prime ore di sabato

TORNA IL MALTEMPO IN SICILIA, MA STAVOLTA AD EST - Saranno diametralmente opposti, in termini di aree interessate, rispetto all'episodio scorso gli effetti dell'avvicinamento del nuovo centro di bassa pressione. Martedì infatti la perturbazione ha colpito severamente il Trapanese, apportando autentici nubifragi, e i venti di Scirocco hanno dato luogo ad accumuli pluviometrici ingenti per precipitazioni orografiche fra i Peloritani e l'Etna. Ebbene, le aree penalizzate in quella circostanza (il deficit idrico è marcato su tutta l'Isola e la pioggia è sempre ben accolta) potranno rifarsi parzialmente con l'imminente peggioramento. 

LA TRAIETTORIA DEL VORTICE CICLONICO E GLI EFFETTI PREVISTI - La depressione mediterranea prenderà vita nella serata di venerdì a sud di Malta e nelle ore successive tenderà a mettersi in moto verso nord-est portandosi rapidamente verso lo Ionio. Durante questa traslazione il settore sud-orientale della Regione potrebbe essere lambito dalla perturbazione ed essere dunque interessato da nuvolosità diffusa, piogge e temporali, nonché da una repentina intensificazione dei venti. L'intensità e la distribuzione delle precipitazioni dipenderanno strettamente dalla traiettoria del centro di bassa pressione, dunque saranno preziosi i prossimi aggiornamenti in merito. Tuttavia al momento le aree maggiormente coinvolte dai fenomeni sembrano il Siracusano e parte del Ragusano, segnatamente tra la serata di venerdì e la successiva notte. Già sabato rapida attenuazione dei fenomeni.

LA TENDENZA PER IL WEEKEND - Con il successivo allontanamento del vortice ciclonico verso l'Egeo e la conseguente attivazione di tesi venti di Tramontana, durante il weekend, saranno invece le aree settentrionali dell'Isola ad essere investite dalle precipitazioni, sebbene più attenuate. Piogge e locali rovesci raggiungeranno quindi parte del Trapanese, il Palermitano e il Messinese. Complice il richiamo di aria più fredda, specie domenica, giungerà anche qualche nevicate oltre i 1000 m di quota su Madonie, Nebrodi ed Etna.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI - Considerata la notevole dinamicità dell'evoluzione vi consigliamo di tenervi costantemente aggiornati tramite la nostra app o consultando l'apposita sezione Meteo Sicilia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati