25 marzo 2018
ore 10:56
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
2 minuti, 47 secondi
 Per tutti
Nelle prossime ore tornano rovesci e temporali
Nelle prossime ore tornano rovesci e temporali

ULTIM'ORA - 10:15 

Segnalati forti temporali in atto sulle aree meridionali della Sicilia, su Agrigentino ed in particolare sul Ragusano. Già raggiunti localmente i 40 mm di accumulo pluviometrico. Le precipitazioni stanno assumendo anche carattere grandinigeno. Interessata anche la città di Ragusa. Notevole la frequenza di fulminazioni. Nelle prossime ore i fenomeni si dirigeranno verso Siracusano, Ennese e Catanese.

ULTIM'ORA - 08:13 

Un intenso sistema temporalesco formatosi sullo Stretto di Sicilia si appresta a colpire le coste meridionali della Sicilia. Interessati a breve Agrigentino e Ragusano, dove giungeranno forti rovesci, localmente anche a regime di nubifragio, e grandinate.

BREVE TREGUA, POI FORTI PIOGGE E NEVICATE - Dopo le abbondanti piogge che nei giorni scorsi hanno interessato gran parte della Sicilia, risultando più insistenti sui settori tirrenici, il maltempo sta concedendo una breve tregua. Residue precipitazioni stanno interessando i rilievi settentrionali, assumendo carattere nevoso già a quote relativamente basse. Coreografiche nevicate hanno dunque interessato diversi comuni montani. Nella stazione sciistica di Piano Battaglia si registrano accumuli ben oltre il mezzo metro. E nelle prossime ore il manto nevoso è destinato a crescere ulteriormente. 

INCOMBE UN CICLONE AFRO-MEDITERRANEO, ECCO GLI EFFETTI - Un profondo vortice di bassa pressione in avvicinamento dalla Sardegna tenderà ad investire l'Isola. Già da pomeriggio e sera i primi segnali del nuovo cambiamento del tempo, con venti di Scirocco e Levante in graduale intensificazione, nonché un repentino aumento della copertura nuvolosa, inizialmente alta e stratiforme, dunque innocua. Dopo le sterili velature della serata, tuttavia, già in tarda serata giungeranno le prime precipitazioni. La prima parte della giornata di domenica si preannuncia all'insegna del maltempo, con piogge diffuse, rovesci e temporali. I fenomeni più consistenti sono attesi inizialmente fra Agrigentino, Nisseno e Ragusano, ma in rapida estensione a Trapanese e Palermitano, e a seguire ai settori orientali già nel corso della mattinata. Le temperature, dopo il temporaneo rialzo di queste ore, sono previste in calo, sebbene la quota neve risulterà decisamente più elevata rispetto ai giorni scorsi. Copiose nevicate sono attese su tutti i rilievi interni, a partire dai 1200 m circa sui rilievi settentrionali, anche a quote più basse nell'entroterra; possibile per qualche ora dunque la neve mista a pioggia nella città di Enna.

E LA PRIMAVERA? LE PRIME PROIEZIONI PER LA PASQUA - Già domenica pomeriggio il ciclone mediterraneo si trasferirà verso la Calabria, favorendo una graduale attenuazione della copertura nuvolosa e delle precipitazioni; gli ultimi rovesci insisteranno però sulle province settentrionali, a causa dei venti di Maestrale che seguiranno la perturbazione. Residua instabilità ad inizio settimana, ma tra mercoledì e giovedì condizioni di tempo stabile e soleggiato si estenderanno all'intero territorio regionale. Merito della rimonta di un campo di alta pressione. Infine le prime linee di tendenza per il weekend pasquale propendono per l'arrivo di intensi venti di Scirocco e di un conseguente rialzo delle temperature. Ma per tutti i dettagli in merito su Pasqua e Pasquetta vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

Maggiori dettagli e previsioni sempre aggiornate nell'apposita sezione Meteo Sicilia; tutte le informazioni sulla singola località attraverso l'app 3bmeteo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati