16 luglio 2019
ore 12:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Meteo Sicilia: le previsioni per martedì pomeriggio
Meteo Sicilia: le previsioni per martedì pomeriggio

METEO SICILIA, ONDATA TEMPORALESCA IMMINENTE - Dopo la prima passata di ieri, che ha portato anche qualche danno e allagamenti specie tra siracusano e catanese, una nuova ondata temporalesca sta per interessare la Sicilia. Il vortice fresco in quota sta infatti scendendo dal Tirreno puntando dritto l'Isola: temporali sono già in atto su Ustica ed Eolie, ma entro la tarda mattinata raggiungeranno il versante tirrenico della Sicilia. Nelle ore successive rovesci e temporali sparsi attraverseranno poi il resto dell'Isola colpendo comunque in modo particolare versante tirrenico e settori orientali, dove non si escludono nuovi nubifragi, locali grandinate e intense raffiche di vento. Tra le città più a rischio in tal senso Palermo, Messina e Catania. Tra tardo pomeriggio e sera la situazione tenderà a migliorare, salvo residua variabilità ancora una volta sul versante tirrenico, con qualche occasionale rovescio. 

VENTI ANCHE FORTI E ULTERIORE CALO TERMICO - Le temperature saranno in ulteriore calo, specie sul versante tirrenico, risultando anche sotto le medie del periodo. Attenzione inoltre al vento, che soffierà a tratti forte di Tramontana e Maestrale, con raffiche di oltre 80-90km/h sul Mar di Sicilia, mari molto mossi o agitati. 

MIGLIORA DA MERCOLEDÌ - Da mercoledì e nei giorni successivi l'alta pressione rimonterà gradualmente da Ovest, ripristinando il bel tempo sulla Sicilia, con al più della variabilità diurna sui rilievi e relativa nuvolosità irregolare che mercoledì potrà ancora sconfinare sui versanti meridionali, ma con scarsi fenomeni. Le temperature saranno in ripresa ma con caldo nella norma o comunque senza particolari eccessi almeno per qualche giorno. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Sicilia. 

METEO SICILIA: ulteriore ONDATA TEMPORALESCA IMMINENTE, ultimi aggiornamenti

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati