15 giugno 2018
ore 15:41
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Previsione per sabato pomeriggio
Previsione per sabato pomeriggio

SITUAZIONE. Alle soglie dell'ultimo weekend prima dell'avvio dell'estate astronomica il tempo sulla Sicilia si mostra decisamente instabile, con piogge e temporali che venerdì si concentrano su gran parte della fascia centrale e di quella orientale. Nel frattempo però l'alta pressione prova ad espandersi dall'Europa occidentale verso Levante e, molto gradualmente, riuscirà ad abbracciare buona parte della regione, ripristinando condizioni di tempo più stabile. Rimarrà però scoperto il comparto più orientale, dove insisteranno condizioni a tratti instabili fino alla fine della settimana e all'inizio di quella successiva.

SABATO. La permanenza di un flusso di teso Maestrale sarà causa di tempo ancora instabile sul Messinese, con piogge e rovesci intermittenti che nel pomeriggio si estenderanno anche a Catanese, Siracusano, Ragusano e gran parte delle zone interne, con fenomeni che localmente potranno assumere carattere temporalesco. In serata fenomeni in graduale attenuazione. Meglio invece su Palermitano e Trapanese, che inizieranno a beneficiare del perimetro orientale dell'alta pressione in espansione da Ovest. Attenzione ai venti, ancora piuttosto sostenuti da Nordovest, fino a 40-50km/h su Mar e Canale di Sicilia. Temperature gradevoli con massime sui 24/25°C.

DOMENICA. Inizio giornata tutto sommato soleggiato, salvo qualche addensamento su Messinese e tratti del litorale settentrionale e di quello ionico. Dal pomeriggio su tali zone è attesa la formazione di qualche spot temporalesco che occasionalmente potrà sconfinare alla costa ionica, sospinto dalle correnti di Maestrale che ancora soffieranno tese intorno all'isola con raffiche fino a 40-50km/h su Mar e Canale di Sicilia. La sera fenomeni in esaurimento e ampie schiarite ovunque. Temperature massime sui 24/25°C.

Previsione per domenica pomeriggio
Previsione per domenica pomeriggio

INIZIO SETTIMANA. Situazione pressoché immutata con la Sicilia che si troverà ancora ai margini dell'alta pressione ed esposta ad un residuo afflusso settentrionale responsabile di alcuni rovesci o temporali soprattutto diurni sulle zone orientali. Meglio sul settore centro-occidentale. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Sicilia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati