1 aprile 2022
ore 20:37
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 34 secondi
 Per tutti

COLPO DI CODA DELL'INVERNO: l'ingresso di aria piuttosto fredda di lontane origini artiche sul bacino centrale del Mediterraneo ha messo in campo una profonda circolazione di bassa pressione che porterà marcata instabilità atmosferica sulla Sicilia. Nel corso delle prossime ore il transito del  fronte freddo atteso a partire dalla notte di sabato, si accompagnerà a rovesci, temporali, locali grandinate e anche neve in montagna con forti venti prima di libeccio e poi di ponente. In compenso la domenica e l'inizio della nuova settimana saranno nettamente migliori grazie ad un graduale aumento della pressione atmosferica che riporterà anche le temperature su valori normali. Vediamo un dettaglio per le principali città. Qui i dettagli a livello regionale.

METEO PALERMO - Tempo fortemente instabile sulla città di Palermo con rovesci sparsi anche a carattere di temporale e con grandinate non escluse che si trascineranno nell'arco della notte e per tutta la giornata di sabato. Veloce miglioramento nella notte di domenica con una domenica prevalentemente soleggiata. Tempo soleggiato anche a inizio settimana. Le temperature sono previste in sensibile calo nella giornata di sabato con massime non oltre i 12/13°C, minime intorno 7/9°C. Venti moderati a tratti forti intorno O/SO con mare fino ad agitato al largo.

METEO MESSINA - Tempo fortemente instabile sulla città di Messina con rovesci sparsi anche a carattere di temporale e con grandinate non escluse che si trascineranno nell'arco della notte e per tutta la giornata di sabato. Veloce miglioramento nella notte di domenica con una domenica prevalentemente soleggiata. Tempo soleggiato anche a inizio settimana. Le temperature sono previste in sensibile calo nella giornata di sabato con massime non oltre i 13/14°C, minime intorno 8/9°C. Venti moderati a tratti forti intorno O/SO con mare fino ad agitato al largo.

METEO CATANIA - Tempo a tratti instabile sulla città di Catania con rovesci sparsi anche a carattere di temporale in transito nella notte ma in attenuazione già per la mattinata di sabato e con un prosieguo di giornata caratterizzato da pochi annuvolamenti. Tempo soleggiato anche domenica e per l'inizio della nuova settimana. Le temperature sono previste in lieve calo nella giornata di sabato con massime non oltre i 15/16°C, minime intorno 8/9°C. Venti moderati intorno O/SO con mare mosso, molto mosso al largo.

METEO AGRIGENTO - Tempo a instabile sulla città di Agrigento nelle prossime ore con rovesci sparsi anche a carattere di temporale fino alla prima parte della nottata ma in attenuazione già per la mattinata di sabato e con un prosieguo di giornata caratterizzato da pochi annuvolamenti irregolari. Tempo soleggiato anche domenica e per l'inizio della nuova settimana. Le temperature sono previste in lieve calo nella giornata di sabato con massime non oltre i 12/13°C, minime intorno 7/8°C. Venti moderati o forti intorno O/SO con mare molto mosso.


Seguici su Google News


Articoli correlati