20 ottobre 2022
ore 7:43
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

Ottobre è per tradizione il mese centrale dell'Autunno meteorologico, anche se negli ultimi anni, e in particolare in questo caldissimo 2022, ci ha abituati a un clima ancora molto mite, una sorta di prolungamento dell'estate, con i tepori della stagione calda che si prolungano sempre più avanti e durano gran parte del mese. Ma qualche volta in passato è capitato anche il contrario, ovvero che il passo dall'Estate all'Inverno fosse molto rapido, e già nel corso di ottobre si siano presentate le prime incursioni fredde anche sulla nostra Penisola associate alle prime gelate e anche alla neve a bassa quota. Ripercorriamo quindi gli eventi più importanti del recente passato. 

OTTOBRE 1997 -  Una massa d'aria molto fredda per il periodo (fino a -5°C intorno ai 1300 metri in libera atmosfera) investì l'Italia da Nord Est negli ultimi giorni del mese tra il 28 e il 31 e determinò gelate precoci in pianura padana (-7°C a Malpensa, -5°C a Piacenza, -3°C a Brescia, Novara e Vicenza, -2°C a Torino). La neve cadde fino a quote collinari su basso Piemonte ed Appennino settentrionale, e addirittura imbiancò Avellino a soli 400 metri di quota. 

OTTOBRE 2007 -  Tra il 20 e il 21 Ottobre una discesa di aria polare marittima raggiunse l'Italia e interessò dapprima il Nord Est dove provocò rovesci, temporali, grandinate e neve sull'appennino fino a 300-500 metri ma con qualche fiocco misto a pioggia fino in pianura tra basso Veneto ed Emilia Romagna. La temperatura minima della notte del 20 Ottobre scese a -3° a Novara, 1° a Milano e Venezia, 2° a Bergamo e Brescia, 4° a Bologna. Il freddo si diresse poi verso le regioni centrali interessando soprattutto i versanti adriatici con 20 cm di neve fino a quote collinari (600-800 metri). La minima della notte  scese a -8° sul Monte Cimone, -3° a Rieti, 5° a Pescara e Roma. 

OTTOBRE 2013 - Un'intensa ondata di maltempo interessò il Nord Italia con nevicate abbondanti sulle Alpi fino a quote piuttosto basse tra l'11 e il 13 del mese, e quasi al fondovalle su Val d'Aosta, Valtellina e Alto Adige; gli accumuli superarono anche i 50 cm oltre i 1000 metri. 

OTTOBRE 1974

 - Tornando ancora più indietro nel tempo ricordiamo il mese di Ottobre più freddo del secolo scorso. Nevicate fin quasi in pianura si verificarono su basso Piemonte ed Emilia Romagna e fino a quote collinari su Marche, Toscana, Abruzzo, Molise e Sardegna. Nel complesso il mese registrò anomalie mensili di temperaturea anche di 4°C sotto la media al Centro Nord.



Seguici su Google News


Articoli correlati