13 agosto 2021
ore 15:50
di Andrea Bonina
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

ANCORA SOLE, MA CLIMA MENO ROVENTE - Dopo aver apportato temperature record a metà settimana, a partire dal weekend di Ferragosto l'anticiclone africano allenterà la morsa sulle regioni del Sud Italia. Il tempo continuerà a mantenersi stabile e soleggiato, ma il caldo diverrà meno estremo.

SABATO - Apice dell'ondata di calore lungo le coste campane e nell'area vesuviana con massime fino a 38-39°C nell'hinterland di Napoli; temperature diffusamente comprese tra 35 e 37°C in pianura, non superiori ai 30°C lungo le coste adriatiche della Puglia, sulla Calabria tirrenica e sul Nord Sicilia per effetto dei venti settentrionali.

DOMENICA - Picchi di 36-38°C su Molise orientale, Foggiano, Salento, Basilicata ionica, Casertano, Beneventano, Cosentino e aree interne di Sicilia e Sardegna; canicola in attenuazione lungo le coste campane, temperature comprese tra 28 e 31°C su Puglia adriatica, Calabria tirrenica, Palermitano e Messinese.

PROSSIMA SETTIMANA: LOCALI PIOGGE E TEMPERATURE IN CALO - Tra lunedì e martedì ancora tanto sole e caldo pienamente estivo con picchi di 38-40°C in pianura, salvo i primi disturbi su Molise ed entroterra lucano. Importanti novità da mercoledì 18: correnti relativamente più fresche di origine atlantica daranno luogo ad un calo termico di 5/8°C (massime localmente anche sotto i 30°C) e a locali acquazzoni o temporali, specie nelle aree appenniniche.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati