Redazione 3BMeteo
14 settembre 2022
ore 11:44
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Meteo Sud - Nel weekend caldo estivo al capolinea, tornano i temporali
Meteo Sud - Nel weekend caldo estivo al capolinea, tornano i temporali

Solleone, stabilità e caldo estivo hanno ormai le ore contate anche al Sud Italia. A partire da giovedì, e in modo più esteso e marcato nel corso del prossimo weekend, l'anticiclone subtropicale cederà infatti il posto ad una circolazione depressionaria dal Nord Europa, foriera di piogge, temporali, un marcato calo delle temperature e un repentino rinforzo della ventilazione.

TORNANO LE PIOGGE A PARTIRE DA CAMPANIA E MOLISE - Primi segnali di cambiamento nel corso di giovedì con nubi e locali temporali tra Campania, Molise occidentale e Foggiano. Venerdì un secondo impulso instabile coinvolgerà ancora una volta la Campania - apportando piogge e temporali anche intensi tra le province di Napoli e Caserta - e il Molise, per poi estendersi a Basilicata e medio-alta Puglia. Sotto la spinta dì un fronte freddosabato i rovesci temporaleschi guadagneranno spazio verso Sud, coinvolgendo a più riprese anche la Calabria, la medio-bassa Puglia e più occasionalmente il Nord Sicilia. Seguirà una domenica stabile e soleggiata, ma decisamente più fresca per il rinforzo dei venti settentrionali.

CAPOLINEA DELL'ESTATE? - Dopo i picchi di 33-35°C di metà settimana, tra il weekend e i primi giorni della settimana si concretizzerà un marcato calo delle temperature a partire dalle regioni peninsulari, quantificabile mediamente in 5-8°C. Volgerà al termine la lunga estate 2022, dominata per larghi tratti dall'anticiclone nord-africano, in favore di un periodo più dinamico, a tratti instabile e senza eccessi termici di sorta.

Meteo: evoluzione prevista per il weekend del 17-18 settembre
Meteo: evoluzione prevista per il weekend del 17-18 settembre

Ulteriori dettagli nelle sezioni Meteo Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati