3 giugno 2022
ore 18:45
di Andrea Bonina
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Meteo e caldo africano, saranno giorni di fuoco
Meteo e caldo africano, saranno giorni di fuoco

L'anticiclone subtropicale di matrice nordafricana domina lo scenario meteorologico sul Mediterraneo e nel corso del weekend determinerà un ulteriore rialzo termico al Sud Italia, accompagnato da un ingente carico di polveri desertiche in sospensione e cieli dal peculiare aspetto lattiginoso.

PRIMI PICCHI DI 40°C - Le masse d'aria in afflusso dal Sahara alimenteranno temperature anomale, fino a 10-12°C al di sopra delle medie climatiche nei valori in libera atmosfera. Tra sabato e domenica l'ondata di calore raggiungerà l'apice: le massime oscilleranno diffusamente tra 34 e 38°C nelle valli e nelle pianure interne più lontane dal mare; punte di 39-40°C a Foggia, tra la Collina Materana e la Piana di Metaponto e tra la Valle del Crati e la Sibaritide, localmente superiori (fino a 41-43°C) nelle aree interne della Sicilia, con particolare riferimento a Nisseno orientale, Val Dittaino, Valle del Simeto, Piana di Catania e alto Siracusano. 

AFA LUNGO LE COSTE - Come di consueto, si mostreranno più miti e decisamente afose le località costiere raggiunte dagli umidi venti di brezza; elevati indici di disagio e notti tropicali (minime >20°C) in tutti i grandi centri urbani, in attesa di novità significative dal 7-8 giugno.

Le temperature massime attese in alcune delle principali città del Sud Italia nel corso del weekend
Le temperature massime attese in alcune delle principali città del Sud Italia nel corso del weekend

Maggiori dettagli nelle sezioni regionali meteo Campaniameteo Calabria, meteo Siciliameteo Pugliameteo Basilicata e meteo Molise.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati