30 novembre 2021
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

FREDDO INVERNALE E GELATE DIFFUSE: è stata un'alba gelida su molte regioni con valori di temperatura sces4 sottozero anche in pianura padana e nelle valli del centro. Sono valori sotto media  di diversi grandi anche fino a 7-8°C in meno. Il freddo si farà sentire anche di giorno ma in misura più contenuta. Vediamo allora i valori attesi nei prossimi giorni:

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime diffusamente sotto media su tutta l'Italia con scarti notevoli rispetto alla norma al Nord e su parte del Centro dove si toccheranno anche i -3/-5°C in pianura. Gelide poi Alpi e Prealpi con minime fino a -8/-10 a 1400-1500m di quota. Sotto media anche il Sud ma con scarti minori rispetto al periodo e gelate più isolate prevalentemente nelle vallate appenniniche tra Campania e Molise. Anche le massime saranno diffusamente sotto media ma grazie al maggiore soleggiamento gli scarti col periodo saranno più contenuti.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: gelate ancora diffuse al mattino in Valpadana e nelle valli del Centro, localmente anche in Campania e Molise. Tutti i valori saranno sotto media. Viceversa nelle temperature massime si registrerà un aumento con valori che torneranno quasi in media o solo leggermente al di sotto. Punte fino a 14/15°C saranno possibili sulla Liguria, le regioni tirreniche e la Puglia.

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI: repentino rialzo termico sia nei valori massimi ma soprattutto in quelli minimi e in particolare al Centro Sud nella giornata di giovedì a causa dell'arrivo di venti meridionali. Seguirà un venerdì più freddo con un nuovo calo termico soprattutto al Centro Nord e poi un weekend caratterizzato da un nuovo sbalzo termico prima in positivo sabato e poi in negativo domenica 

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati