14 febbraio 2022
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti

E' TORNATO IL FREDDO, SPECIE AL NORD - La perturbazione di San Valentino non ha tradito le aspettative sotto il profilo termico, una diminuzione anche netta delle temperature ha interessato gran parte delle regioni settentrionali. Le massime sono risultate piuttosto basse, a tratti persino leggermente sotto media su Piemonte, Lombardia ed Emilia con valori anche inferiori ai 6°C come nel Pavese e nel Piacentino. Freddo anche in Liguria con massime non superiori a 8°C a Genova. Viceversa al Sud l'effetto dei venti meridionali si è fatto sentire anche se non ovunque, con massime fin a 19°C in Sardegna, 18°C in Sicilia, Puglia, Basilicata. Nelle prossime ore le temperature scenderanno ulteriormente al Nord, poi la diminuzione interesserà anche il Centro ed il Sud tanto che mercoledì mattina avremo di nuovo gelate diffuse in Val Padana. Ma poi giovedì sarà la giornata di un nuovo ribaltone, a causa dei venti asciutti settentrionali e del sole associato ad una rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale le massime potranno rimbalzare nuovamente fin sui 20°C al Nordovest e sulla Lombardia. Vediamo allora come andrà:

TEMPERATURE MARTEDÌ - Valori minimi nella norma al Centro Nord e Sardegna con gelate escluse o solo a carattere debole e sporadico in pianura e nelle valli. Minime sopra media invece seppur non di molto al Sud. Massime in media al Nord e sulla Campania mentre al Sud permane una leggera anomalia positiva soprattutto sulla Puglia. Punte di 19°C potranno interessare la Sicilia.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ - Minime in calo e sotto media su gran parte del Nord con gelate anche diffuse in pianura eccetto le pianure venete orientali e friulane. Qualche debole gelata non esclusa anche al Centro soprattutto nelle basse valli toscane del Chianti. Valori invece in media sul resto della Penisola. Massime che tornano in media quasi ovunque con la sola eccezione della Sardegna dove saranno solo leggermente sopra la norma, punte di 17°C potranno interessare il Cagliaritano

TEMPERATURE GIOVEDÌ - Minime in leggero recupero rispetto alla giornata precedente ma ancora con gelate fino in pianura al Nord. Massime in sensibile aumento invece su Piemonte e Lombardia con punte fino a 20°C. Valori massimi leggermente sopra media anche al Centro e buona parte del Sud eccetto Calabria e Sicilia.

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI - Anche venerdì sarà sulla falsa riga del giovedì con valori ancora molto miti su buona parte del Nord e leggermente sopra media anche altrove. Nel weekend invece si prevede un calo al Nord e un ulteriore aumento al Centro Sud


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati