21 maggio 2021
ore 9:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

PRIMA ONDATA DI CALDO STAGIONALE MA NON OVUNQUE E DURA POCO - L'ondata di caldo che sta per raggiungere le regioni centro meridionali della Penisola e solo in parte il Nord, segnatamente all'Emilia Romagna non sarà l'avvio della stagione estiva, ma solo un tentativo del mese di maggio di colmare quel deficit climatico che lo ha contraddistinto fino ad oggi. Molte regioni del Sud finiranno sopra media e vedranno sforare anche la soglia dei 30°C, anche il Centro vedrà qualche punta di 30°C o superiore ma si tratterà di un episodio. Durerà due giorni, giusto domenica e lunedì con un lunedì che vedrà già scendere le regioni del Nord nuovamente sotto media. Vediamo allora questi valori attesi.

TEMPERATURE VENERDÌ: temperature ancora in gran parte normali sull'Italia salvo un leggero sotto media sulla Liguria per la sua conformazione geografica. Punte di 26-26°C sulle Isole Maggiori, fino a 25-26°C anche in Valpadana.

TEMPERATURE SABATO: temperature in aumento su Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia con massime anche superiori ai 30-32°C in Sardegna sull'Iglesiente, caldo anche in Sicilia con valori fino a 30°C o localmente superiori sul Catanese. Scende leggermente sotto media il Nordest per una fase più instabile.

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore aumento al Sud Soprattutto Sicilia e Puglia dove si potrà sforare la soglia dei 31-32°C. Aumento anche al Nord ma solo in Emilia Romagna, scendono leggermente i valori massimi in Sardegna. Ancora leggermente sotto media la Liguria.

TEMPERATURE LUNEDÌ: sarà la giornata più calda per le regioni meridionali con massime fino a 30-31°C su Calabria e Campania, ben oltre i 30°C in Puglia con punte fino a 34-35°C nel Foggiano, fino a 33°C in Sicilia. Scende invece leggermente sotto media il Nord per l'arrivo delle correnti più fresche. Diminuzione anche sulle regioni tirreniche centrali soprattutto in Toscana mentre sul Lazio potranno ancora aversi valori fino a 30°, diminuzione anche in Sardegna.

GIORNI SUCCESSIVI: temperature in diminuzione al Sud, in lieve aumento al Nord, stabili o in lieve calo al Centro. Saremo più o meno in media col periodo.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici anche su Google News



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati