Meteo temperature - Caldo anomalo per tutta la settimana. Ottobre inizierà con massime anche oltre i 30°C. Mappe
Anticiclone africano in ulteriore movimento verso l'Italia.

L'assaggio d'autunno è durato pochissimo, le temperature sono già salite ampiamente sopra media al Centro Nord e si apprestano a farlo anche su parte del Sud, nonostante qualche ultimo disturbo nel corso dei prossimi giorni. 30°C intanto sono stati raggiunti sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna, parte della Valpadana e persino sulla costa ligure (e non sono ancora i valori massimi della giornata). Nei prossimi giorni le variazioni saranno minime poi intorno al weekend i 30°C potranno essere anche superati inaugurando un mese di ottobre che somiglierà molto ad un mese estivo. Vediamo allora quali saranno le zone più calde:
TEMPERATURE GIOVEDÌ: valori massimi sopra media al Nord, centrali tirreniche, Sardegna, Campania e Puglia con punte di 31°C sull'Isola. Valori più normali tra Calabria e Sicilia

TEMPERATURE VENERDÌ: poche variazioni, persiste un sopra media sulla Sardegna, il Nord, le regioni centrali tirreniche e parte del Sud.

TEMPERATURE SABATO: lieve ulteriore rialzo, finisce sopra media anche l'Adriatico centrale. Massime anche oltre i 30°C in pianura al Nord.

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore rialzo al Sud, tutta l'Italia sarà sopra media. Una giornata del 1 ottobre dal sapore estivo!

GIORNI SUCCESSIVI: permane un sopra media fino a martedì, da valutare un calo termico al Nord e al Centro tra mercoledì e giovedì