18 luglio 2020
ore 10:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento da lunedì
Temperature in aumento da lunedì

Situazione: il transito di unimpulso instabile accompagnato da correnti piuttosto fresche in quota sta determinando un calo termico a iniziare dalle regioni centro settentrionali che entro il weekend si propagherà anche alle regioni meridionali. Le zone che risentiranno maggiormente di questa diminuzione saranno quelle orientali, qui potremo avere anche massime localmente sotto media rispetto al periodo. Con l'inizio della nuova settimanala circolazione cambierà nuovamente in favore di una rimonta anticiclonica che si proporrà con un nuovo aumento delle temperature. Temperature che entro martedì mercoledì potranno tornare sopra media. Vediamo un dettaglio per questi prossimi giorni.

Temperature domenica: si riallineano con le medie Nordest ed Emilia Romagna mentre resiste qualche valore sotto media sul medio basso versante Adriatico, lo Ionio e la Sicilia. Punte più alte di 33°C sulla bassa pianura piemontese e lombarda come nell'entroterra toscano e laziale

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

Temperature lunedì: generale rialzo termico sull'Italia con valori che tornano sopra media al Norodovest e sulle interne della Sardegna dove la massima potranno localmente raggiungere anche i 34°C. Si riallineano con le medie anche medio basso Adriatico, Ionio e Sicilia.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

Temperature martedì: ulteriore riscaldamento al Nord, sulle interne toscane e sulla Sardegna con massime che potranno raggiungere anche i 35°C, punte di 35°C anche sul Tavoliere in Puglia. Altrove valori generalmente in linea col periodo. Aumenta anche l'afa soprattutto in Valpadana.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

Giorni successivi: le temperature restano elevate sull'Italia con un ulteriore aumento al Sud, possibile contenuto calo al Nord da giovedì

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati