19 febbraio 2022
ore 23:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti

BRUSCO CALO TERMICO NELLA GIORNATA DI LUNEDÌ - Terminata la ventata favonica che ha fatto salire le massime fino a 23°C in Val Susa ora le temperature al Nord sono tornate quasi alla normalità ma persiste un'anomalia positiva sulle regioni centro meridionali dove alle 13:00 e quindi in prossimità delle massime, si rilevano valori fino a 23°C in Sardegna, 20°C in Calabria, 19°C nelle Marche, 18°C in Puglia e Basilicata, 16°C tra Campania, Lazio e Toscana. Nel corso del weekend e per la prima parte della giornata di lunedì saranno ancora poche le variazioni e un po' a macchia condizionate soprattutto dalla nuvolosità e dalle nebbie. Lunedì pomeriggio invece l'arrivo di un fronte di aria fredda porterà una veloce spazzolata di piogge, temporali e nevicate su parte della Penisola che si accompagnerà ad un brusco calo delle temperature in propagazione dal medio alto Adriatico fino al Sud. Il nord e in particolare il Nordovest a causa dell'attivazione di forti venti di caduta potrà far registrare dei nuovi importanti aumenti ma solo nei valori massimi, le minime scenderanno ovunque.  Vediamo allora con le nostre mappe come andranno queste giornate.

TEMPERATURE SABATO - Come si può vedere dalle mappe, avremo ancora minime sopra media seppur non di molto, sulle regioni centro settentrionali e la Sardegna mentre i valori al Sud saranno più o meno normali. Le massime invece saranno diffusamente sopra media, pressoché ovunque in particolare al Sud dove si potranno raggiungere i 20°C o anche superiori.

TEMPERATURE DOMENICA - Non grandi variazioni rispetto al sabato, scendono un po' le minime al nordovest e sulla Sardegna ma restano ancora leggermente sopra media sulle regioni centrali, l'Emilia Romagna e il Nordest. Minime abbastanza normale invece al Sud. Poche variazioni anche nelle massime ancora ovunque sopra media seppur non di molto soprattutto sul medio adriatico che sarà vicino alla norma.

TEMPERATURE LUNEDÌ - Come detto nella prima parte della giornata e fino al pomeriggio la diminuzione non si avvertirà anzi le massime aumenteranno ulteriormente al Nord e sul medio Adriatico. Dal pomeriggio invece a iniziare dal medio Adriatico avremo un brusco calo termico durante i rovesci e i temporali che accompagneranno il fronte freddo. Calo termico che entro la sera si propagherà anche al Sud. 

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI - La diminuzione avvenuta nella seconda parte del lunedì porterà un brusco calo nelle minime di martedì all'alba con il probabile ritorno delle gelate anche in pianura al Nord. Anche le massime di martedì faranno registrare un calo rispetto alla giornata precedente ma prevalentemente al centro sud. Da mercoledì nuovo aumento generalizzato.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati