18 gennaio 2023
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

Un ulteriore calo delle temperature interesserà l'intera Penisola entro il weekend a causa degli ulteriori apporti di aria fredda, questa volta di matrice artica, che affluiranno dal nord Europa. Il calo sarà notevole sulle Alpi dove sono attese intense gelate con punte anche sotto ai -20°C, ma scenderanno diffusamente sottozero anche i settori di pianura e non solo del Nord ma anche del Centro e localmente del Sud. I valori saranno entro domenica ovunque sotto media. Vediamo allora come andranno queste tre giornate di chiusura della settimana.

TEMPERATURE VENERDÌ: diffuse gelate al mattino in Val Padana e localmente anche nelle valli del Centro con punte di -3°C, gelo intenso sulle Alpi con valori fino a -10°C a 1500m. Massime sotto media al Centro Nord, Campania, Molise, Puglia, Sardegna. Nella norma solo su Sicilia Calabria e Metaponto.

TEMPERATURE SABATO: ulteriore raffreddamento sulle Alpi con minime fino a -12°C a 1500m ma nei fondi valle non esclusi valori anche più bassi per effetto delle inversioni. Gelate anche in pianura Padana e nelle valli del Centro con valori fino a -4°C. Massime ovunque sotto media eccetto che sulla Sicilia.

TEMPERATURE DOMENICA: temperature minime ancora molto basse sulle Alpi con punte di -14°C a 1500m. Gelo mattutino anche in pianura sia al Nord che nelle zone interne del Centro con punte di -6°C sulla pianura Piemontese. Massime sotto media ovunque, da Nord a Sud.

GIORNI SUCCESSIVI: clima ancora freddo e sotto media a inizio settimana poi gradualmente da mercoledì-giovedì lento ritorno alla normalità


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati