20 maggio 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

La domanda che ci stiamo facendo tutti in questi giorni di maltempo è: "Quando arriverà un po' di caldo?" La prossima settimana finalmente andremo incontro ad un aumento delle temperature che potranno persino finire sopra media. Va fatta comunque una precisazione, quando parliamo di temperature massime parliamo di picchi termici della giornata, questi picchi potrebbero essere registrati anche per un lasso di tempo molto breve, quindi una massima di 27°C non significa che farà caldo tutta la giornata ma che nell'ambito della giornata si potranno raggiungere picchi di 27°C, generalmente queste punte si verificano nelle ore centrali. Questo è bene specificarlo soprattutto in virtù della situazione prevista per l'entrante settimana. Il caldo (non eccessivo) ci sarà ma a tratti e non caratterizzerà tutte le ore perché nel pomeriggio avremo frequenti situazioni temporalesche che comporteranno anche dei repentini cali termici. Detto questo andiamo a vedere cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE DOMENICA: temperature in aumento al Centro Nord con massime anche leggermente sopra media sulla costa ligure, la pianura veneta, quella friulana e nelle zone interne della Toscana. Permane invece al Sud un leggero sotto media in Sardegna, Sicilia e Calabria.

TEMPERATURE LUNEDÌ: pochissime variazioni salvo un leggero locale aumento o qualche insignificante diminuzione

TEMPERATURE MARTEDÌ: aumento più deciso su tutto il Centro Nord con massime anche sopra media e punte di 27°C o persino 28°C sulla pianura padana e nelle zone interne del centro tra Toscana e Umbria. Torna in media anche il Sud eccetto la Sicilia, ancora piuttosto fresca per il periodo.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: temperature in aumento anche all'estremo Sud, qualche locale leggera diminuzione sulle regioni tirreniche ma nel complesso l'Italia sarà in media o localmente sopra media con valori massimi fino a 27°C sulla pianura padana.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: lieve ridimensionamento con valori comunque ancora in linea col periodo.

TEMPERATURE FINO AL WEEKEND: restiamo su questi valori con qualche locale aumento sulle regioni centrali ma nel complesso saremo in media.


Seguici su Google News


Articoli correlati