28 agosto 2020
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Netto calo termico al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Netto calo termico al Nord, ancora caldo intenso al Sud

ITALIA SPACCATA NEL WEEKEND TRA CALDO INTENSO E TEMPERATURE SOTTO MEDIA:  l'aria piuttosto fresca che affluirà al seguito della perturbazione di stampo autunnale in arrivo nel weekend farà precipitare le temperature di molti gradi sul nord Italia, tanto da farle finire persino sotto media mentre il richiamo caldo nord africano innescato dall'avanzata del fronte provocherà un'impennata termica al Sud e su parte del Centro con temperature che arriveranno a sfiorare anche i 40°C. Il contrasto termico sarà netto nella giornata di domenica quando lo scarto tra le regioni del Nord e quelle del Sud potrà essere anche di 15-20°C. Il divario si ridurrà poi tra lunedì e martedì quando la diminuzione arriverà anche al Sud per l'arrivo di qualche temporale. Vediamo un dettaglio per i prossimi giorni.

Temperature sabato: ulteriore lieve diminuzione al Nord con valori normali o leggermente sotto media (costa ligure), resiste un lieve sopra media sull'Emilia Romagna per correnti favoniche e assenza di precipitazioni. Caldo intenso sul resto della Penisola con un ulteriore aumento al Sud e medio Adriatico. Su queste regioni condizioni di caldo afoso pressoché ovunque. Punte di 38°C sul Tavoliere.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

Temperature domenica: l'ingresso dell'aria fresca e i nuovi temporali comportano un ulteriore calo termico al Nord con valori che finiscono sotto media eccetto che sull'Emilia Romagna. Lieve calo anche in Sardegna e Toscana. Ancora molto caldo altrove con un possibile ulteriore aumento all'estremo Sud e punte fino a 38-40°C sulla Puglia.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

Temperature lunedì: la diminuzione si propaga anche a tutte le regioni centrali e parte del Sud, segnatamente Molise e Campania dove le temperature finiscono sotto media. Resiste il caldo su Puglia salentina, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

Temperature martedì: valori in calo anche all'estremo Sud mentre sul resto della Penisola resisterà un leggero sotto media.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

Giorni successivi: temperature ancora leggermente sotto media fino a giovedì poi interverrà un lieve aumento al Nord e sulle regioni tirreniche.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati