9 gennaio 2022
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

TEMPERATURE IN ULTERIORE CALO A INIZIO SETTIMANA - la recente irruzione di aria fredda che sta portando e porterà ancora molte nevicate fino a bassa quota e anche in piano su diverse regioni, fino alla giornata di lunedì sarà accompagnata da un ulteriore calo termico che avrà il suo picco proprio a inizio settimana e in particolare sulle regioni centro meridionali che saranno ancora sotto l'influenza del maltempo. Lunedì dunque si configura come la giornata più fredda di questa fase, per quanto riguarda i valori minimi al Centro Nord e per quelli massimi al Centro Sud. Attese infatti gelate anche importanti sulla Val Padana e nelle valli del centro.

PRIMA PARTE DELLA SETTIMANA - Successivamente e fino a mercoledì-giovedì l'aria fredda tenderà a ritirarsi gradualmente verso l'Europa orientale lasciandoci in eredita valori ancora piuttosto bassi di notte e all'alba ma con massime che andranno gradualmente recuperando qualche punto, soprattutto sulle regioni tirreniche. Un aumento è previsto comunque anche al Nord che nonostante l'alta pressione non dovrebbe risentire di formazioni nebbiose importanti salvo che strettamente lungo il Po, stante una ventilazione ancora a tratti sostenuta dai quadranti settentrionali. Entro la giornata di mercoledì il quadro delle temperature massime dovrebbe prevedere valori generalmente in media, con massime fino a 9°C in Val Padana, 12°C sulla Liguria, 11-13°C al Centro e sulla Sardegna e 12-14°C al Sud e sulla Sicilia. Le minime invece potranno risultare ancora sotto media per il forte irraggiamento notturno che favorirebbe diffuse gelate in Val Padana e nelle valli del Centro

SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA - Verso il weekend, aria più mite in quota dovrebbe raggiungere l'Italia da ovest, si configurerebbe quindi un aumento delle temperature in collina e in montagna soprattutto sulle zone alpine e prealpine ma che si rifletterebbe anche sulle zone di pianura con 1-2°C in più rispetto a metà settimana. Ciò sembra comunque non pregiudicare in modo apprezzabile l'andamento normale per il periodo salvo che localmente sulle Alpi dove si potranno avere temperature sopra media.


Seguici su Google News


Articoli correlati