14 marzo 2021
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Temperature minime in pianura lunedì (all'alba)
Temperature minime in pianura lunedì (all'alba)

ULTERIORE CALO TERMICO TORNANO LE GELATE: temperature minime già piuttosto basse e generalmente sotto media al Centro Nord ma scenderanno ulteriormente fino a portarsi anche di 5-7°C sotto alle medie della seconda decade di marzo e finendo anche se di poco sottozero. Le gelate tardive sono una caratteristica dell'inizio della Primavera che anche quest'anno non si smentirà.  Ci accompagneranno per tutta la nuova settimana e prevalentemente al Centro Nord, saranno solo locali e per lo più in collina su alcune regioni del Sud.  Anche le massime scenderanno e finiranno frequentemente e diffusamente sotto media. Vediamo le temperature attese.

TEMPERATURE LUNEDÌ: gelate mattutine sulle pianure del Nord, soprattutto nelle campagne, più occasionali in città. Gelate anche nelle valli del centro e naturalmente in collina. Qualche gelata attesa anche in Campania. Per quanto riguarda le massime ulteriore calo termico sull'Italia con temperature che restano sotto media al Nordest, finiscono sotto media sul medio basso Adriatico, lo Ionio e parte della Calabria e la Sicilia. In media o localmente poco sotto sul resto della Penisola.

Temperature massime previste lunedì
Temperature massime previste lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime ancora molto basse al Centro Nord con possibili gelate soprattutto nelle zone di campagna e naturalmente in collina. Massime temperature in lieve aumento al Nord che eccetto l'Emilia Romagna ritorna nelle medie del periodo. Ancora sotto media l'Adriatico e tutto il Sud compreso la Sicilia.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: minime sempre molto basse con ancora gelate tardive sulle pianure del Nord e le valli del Centro oltre che in collina. Massime in lieve calo al Nordest che torna sotto media. Sotto media anche il resto della Penisola eccetto Nordovest e Sardegna. 

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

GIORNI SUCCESSIVI: temperature ancora sotto media fino venerdì poi temporaneo rialzo termico soprattutto al Centro Sud, anche sensibile sabato. Temperature in nuovo calo da domenica a iniziare da ovest.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati