10 dicembre 2022
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

Aria fredda continentale affluirà sulla Penisola tra il weekend e l'inizio della nuova settimana. Ciò comporterà un ulteriore calo termico soprattutto nei valori minimi della notte che si porteranno sotto media anche di diversi gradi sulle regioni settentrionali. La diminuzione sarà meno apprezzabile e di minor durata al Sud e in particolare sulla Sardegna che tornerà sopra media già entro martedì. Ma vediamo allora cosa dovremo aspettarci. 

TEMPERATURE DOMENICA: gelate al mattino su gran parte del Nord con valori fino a -3/-4°C sulla pianura piemontese. Massime in ulteriore lieve calo ovunque con valori che si riportano in media anche al Sud.

TEMPERATURE LUNEDÌ: forti gelate al Nord, specie sulla pianura piemontese, la bassa pianura lombarda e quella emiliana con valori fino a -7°C. Gelo intenso in montagna con valori fino a -15°C nelle valli alpine già intorno ai 1000m, fino a -20°C a 1800/2000m, Livigno potrebbe toccare i -27°C. Freddo e locali gelate in pianura o nei fondi valle anche al Centro ma non diffuse e non intense. Massime sotto media al Nord e parte del Centro, in media al Sud.

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime ancora abbondantemente sotto media al Nordovest e sotto media anche sul resto del nord mentre salgono sul resto della Penisola fino a portarsi sopra media in Sardegna. Situazione analoga nei valori massimi con un Centro-Nord sotto media almeno fino a Toscana, Umbria e Marche. In media il resto dell'Italia con una Sardegna che resta sopra media.

GIORNI SUCCESSIVI: le minime restano molto basse al Nord anche mercoledì mattina ma saliranno nei valori massimi, altrove è previsto in generale aumento sia nelle massime che nelle minime.


Seguici su Google News


Articoli correlati