29 maggio 2023
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

Il caldo è una percezione corporea che deriva da una serie di fattori, sicuramente la temperatura dell'aria, poi l'umidità relativa e infine la suscettibilità personale. Generalmente le condizioni peggiori sono quelle che combinano tassi di umidità elevati ad alte temperature, ma per il momento non dovremo preoccuparcene. I valori massimi saranno abbastanza in linea con il periodo e anche se ci sarà un po' di afa a causa dell'umidità elevata, tutto sommato non soffriremo. Il temuto caldo africano non è fra le opzioni possibili nel prossimo futuro, almeno guardando fino alla prima decade di giugno. Ecco allora le temperature che avremo sul nostro Paese.

TEMPERATURE MARTEDÌ: valori massimi leggermente sopra media al Nord, sulle regioni tirreniche e il basso Adriatico con punte di 28/29°C in Val padana. Altrove valori generalmente in linea.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: leggero calo al Nord e al Centro con valori ancora leggermente sopra media, altrove situazione ancora in linea.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: cambia il confronto con la media per la prima decade di giugno. I valori potranno essere anche leggermente sotto media all'estremo Sud e sulle isole, mentre al Nord un leggero sopra media si potrà  registrare sul Nordest. Un po' afoso in Val padana.

TEMPERATURE VENERDÌ: lieve aumento al Sud che torna in media, in media anche gran parte del resto delle regioni. Un leggero sopra media potrà essere registrato in Emilia Romagna dove il caldo sarà anche un po' afoso.

TEMPERATURE SABATO: contenuta diminuzione qui e con valori nel complesso in linea col periodo, non ci saranno situazioni di caldo intenso.

TEMPERATURE DOMENICA: cambia poco rispetto al sabato. Caldo gradevole sull'Italia con valori generalmente in linea.


Seguici su Google News


Articoli correlati