23 novembre 2022
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Le condizioni climatiche di questa ultima decade di novembre si sono riequilibrate rispetto alle medie, grazie anche alle numerose fasi di maltempo che hanno attraversato la Penisola. Le minime sono persino al di sotto delle medie al Nord dove questa mattina all'alba si sono registrati diversi valori negativi. -2°C a Novara, -1°C a Milano, -1°C a Bolzano e punte di -4°C nella pianura Astigiana. Sono valori più tipici della prima decade di dicembre. Nei prossimi giorni le minime resteranno ancora basse pur se in leggero aumento ma nel weekend la formazione di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo centrale richiamerà aria fredda dai Balcani e le temperature scenderanno sotto media su diverse regioni, sia nei valori massimi che in quelli minimi. Vediamo allora come andrà:

TEMPERATURE GIOVEDÌ: minime ancora sotto media al Nord dove insisteranno gelate fino in pianura, abbastanza in linea sul resto della Penisola. Massime generalmente normali, leggermente sopra media sulla Sicilia.

TEMPERATURE VENERDÌ: minime ancora localmente sotto media al Nord, specie al Nordovest dove saranno ancora possibili gelate. Deboli gelate non escluse anche sul resto della Valpadana. Massime generalmente in linea con il periodo.

TEMPERATURE SABATO: Minime in leggero rialzo e  gelate solo occasionali. Nelle massime invece la nuova fase di maltempo determina un calo delle temperature con valori che potrebbero scendere sotto media sull'Adriatico, la Campania, e la Sicilia. Altrove dovremmo restare nella norma. 

TEMPERATURE DOMENICA: aria più fredda affluisce dai Balcani con un ulteriore calo delle temperature, potrebbero finire sotto media tutte le regioni peninsulari, in particolare quelle del versante adriatico


Seguici su Google News


Articoli correlati