26 febbraio 2022
ore 23:39
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

CLIMA INVERNALE FINO A MARTEDÌ GRASSO - L'irruzione di aria fredda appena iniziata si trascinerà fino all'inizio della nuova settimana anzi, rincarerà la dose per l'arrivo di correnti non più artiche ma continentali, direttamente dalla Russia. Questo significa che le temperature già parzialmente sotto la media, finiranno sotto media ovunque entro il 1 marzo. Torneranno anche le gelate diffuse e non solo in Val Padana ma anche al Centro e su buona parte del Sud fino in pianura. Vediamo allora i valori attesi nei prossimi giorni:

TEMPERATURE DOMENICA - Minime abbondantemente sottozero al Nord fino in pianura con forti gelate diffuse, qualche debole gelata possibile fino ai fondo valle o localmente anche in pianura tra Toscana, Umbria e Marche. Altrove valori nella norma sottozero solo in collina e montagna. Massime sotto media sull'Adriatico ed al Sud, in media o leggermente sotto media al Nord e le regioni centrali tirreniche.

TEMPERATURE LUNEDÌ - Minime molto basse al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, la Sardegna e la Campania con possibilità di gelate fino in pianura. Sotto media anche Calabria e Sicilia, in media solo il versante adriatico per via della nuvolosità. Massime che restano sotto media lungo l'Adriatico ed al Sud ma scenderanno leggermente anche sul resto della Penisola, pur restando ancora entro la media per l'ultimo giorno di febbraio.

TEMPERATURE MARTEDÌ - L'ingresso nel mese di marzo comporta inevitabilmente una discesa sotto la media per tutta l'Italia, sia nei valori minimi con un ulteriore calo da Nord a Sud e gelate diffuse, che nei valori massimi in ulteriore calo e sotto media anche fino a 5-7°C in meno lungo l'Adriatico ed al Sud.

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI : graduale ritorno alla normalità nei valori massimi entro giovedì soprattutto sulle regioni tirreniche ma le minime restano ancora sotto media specie al Centro Nord con gelate ancora diffuse la notte.


Seguici su Google News


Articoli correlati