14 gennaio 2022
ore 23:39
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti

WEEKEND MITE E SOPRA MEDIA - La massa d'aria piuttosto calda associata all'anticiclone sub tropicale appena insediatosi sull'Italia porterà temperature abbondantemente sopra media soprattutto in collina e in montagna con valori massimi fino a 10°C superiori al normale. Anche pianure e litorali saranno spesso sopra media ma non di molto a causa del fenomeni di inversione termica che si faranno sentire soprattutto la notte. Intanto le ultime infiltrazioni fredde relative al peggioramento dell'inizio settimana hanno portato ad un'altra mattinata di ghiaccio su diverse regioni. Sottozero tutta la Val Padana con minime scese fino a -5°C ad Asti e nella pianura Trevigiana, molto negativi anche i valori nel Chianti in Toscana scesi fino a -6°C. Gelo anche in Umbria con valori non molto diversi dalla Toscana, lievemente sottozero anche l'hinterland di Roma con una minima di 2°C in città. Qualche debole gelata anche sulle pianure della Campania e nelle valli della Basilicata e della Calabria come nel Cosentino. La situazione cambia drasticamente se andiamo a guardare i valori massimi, soprattutto in collina e in montagna. Ben 13°C a 1500m in Valle d'Aosta e fino a 16°C sulle basse colline piemontesi, miti in ogni caso anche le pianure e le pedemontane fino alle Prealpi con massime fino a 12°C a Torino, 14°C a Varese, 13°C a Bergamo. Miti anche al Centro con punte di 14°C sulla costa marchigiana. Solo il Sud che risente ancora di qualche refolo freddo risulta in media. Ma vediamo cosa accadrà tra sabato e domenica.

METEO SABATO: valori minimi ancora piuttosto bassi e generalmente in media su pianure, valli e litorali con gelate diffuse sulla Val Padana e più sporadiche nelle zone interne del Centro. Massime generalmente sopra media invece con la sola eccezione delle Isole Maggiori, la Liguria e la Calabria dove saranno normali. In montagna minime e massime sopra media, anche fino a 10°C superiori sulle Alpi dove le massime a 1000m potranno superare anche i 10/12°C con punte fino a 14°C

METEO DOMENICA: poche variazioni nei valori minimi nella notte su valli, pianure e litorali salvo qualche leggero aumento al Centro Sud, possibili ancora molte gelate in Val Padana, isolate al Centro. Massime che scendono leggermente invece al Nord e sul medio Adriatico per i primi refoli freddi in arrivo da nordest, qui torneranno in media. Ancora sopra media le regioni centrali tirreniche, la Campania, la Puglia e la Basilicata. Diminuzione anche in montagna, incipiente e più marcata dalla sera sulle Alpi che faranno registrare un calo già nelle massime pur restando ancora sopra media anche di diversi gradi sulle zone occidentali. Poche variazioni sull'Appennino.

METEO GIORNI SUCCESSIVI: le temperature tenderanno a normalizzarsi ovunque, sia in pianura che in montagna entro mercoledì-giovedì.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati