9 settembre 2021
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Temperature tardo estive nei prossimi giorni
Temperature tardo estive nei prossimi giorni

CALDO TARDO ESTIVO, SENZA ECCESSI DI CALORE. Continuerà ad essere l'anticiclone la figura prevalente fin verso la fine della settimana sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, anche se disturbato da alcune insidie temporalesche sulle regioni meridionali ed insulari. Salvo lievi oscillazioni non cambieranno di fatto l'andamento delle temperature sull'Italia, caratterizzate da gradevoli valori tardo estivi, specie di giorno, ma senza eccessi di calore. Più fresco invece il clima di notte, specie nelle aree interne lontano dal mare ed in assenza di nuvolosità. Vediamo più nel dettaglio come evolveranno i prossimi giorni:

VENERDÌ. Poche variazioni nei minimi rispetto alle 24 ore precedenti, ad eccezione di un certo aumento in Sardegna per una maggior copertura nuvolosa; fresco sulla Val Padana centro-orientale e sulle pianure interne del Centro, con minime fin verso i 13/15°C. Nei massimi lieve rialzo termico con punte di 30/31°C su interne toscane, 28/30°C sulla Val Padana, interne tirreniche centro-meridionali, Foggiano e sud della Sicilia, 25/27°C sul resto della Sicilia e al Sud. Valori in calo in Sardegna per la presenza di instabilità con massime non oltre i 25/26°C sulle zone occidentali. Stabili o in lieve aumento in quota con valori fino a 21/22°C a 1000m sulle Alpi, 22/24°C sull'Appennino.

SABATO. Lieve incremento delle temperature al Centro-Nord, sia nei minimi che nei massimi, mentre caleranno all'estremo Sud, interessato da una fase instabile anche localmente intensa. Si raggiungeranno i 30/31°C su buona p arte del versante tirrenico dalla Toscana all'alta Campania, 28/30°C sulla Val Padana centro-occidentale, valori inferiori lungo l'Adriatico dove non si andrà oltre i 25/27°C, ancora più fresco su Calabria ionica e Basilicata dove a fatica si raggiungeranno i 23/24°C. In quota lieve calo termico sull'Appennino centro-meridionale, esposto ad una circolazione di correnti settentrionali, valori in lieve aumento invece su centro-ovest Alpi e nord Appennino con massime fino a 23/24°C a 1000m sui rilievi piemontesi e valdostani.

DOMENICA. Si attenua l'instabilità al Sud con rialzo delle temperature diurne, poche variazioni sul resto d'Italia. Attese punte di 28/30°C sulla Val Padana, gran parte delle interne tirreniche, Foggiano, Materano, Campidano e sud della Sicilia, 26/27°C sulle centrali adriatiche, risalgono le massime anche in Calabria con valori fino a 25/26°C. Anche in quota risaliranno le temperature al Sud con valori fino a 21/22°C a 1000m, poche variazioni al Centro-Nord.

Temperature previste per il weekend
Temperature previste per il weekend

TENDENZA SUCCESSIVA. Lieve e graduale ulteriore aumento delle temperature ad inizio settimana, ma verso la metà possibile inversione di tendenza con temperature in diminuzione a partire dalle regioni centro-settentrionali per un peggioramento in arrivo da ovest.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati