4 ottobre 2021
ore 23:28
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

DAL CALDO QUASI ESTIVO AL FRESCO AUTUNNALE - All'inizio della scorsa settimana vi avevamo anticipato che l'ingresso nel mese di ottobre avrebbe visto valori di temperatura sopra media praticamente su tutta l'Italia e così è stato. In aggiunta la ventilazione meridionale che sta precedendo l'arrivo della forte perturbazione atlantica ha riscaldato ulteriormente l'aria tanto da far superare nuovamente i 30°C in Sardegna e in Sicilia ma con valori massimi di 28°C anche nell'entroterra adriatico fino alle Marche. Insomma fa ancora caldo ma la situazione volge verso una rapida normalizzazione. Le piogge, i temporali e l'aria più fresca atlantica che affluirà al seguito del maltempo riporteranno le temperature in linea con il periodo con uno scarto rispetto all'inizio settimana che potrà essere anche di 6-8°C in meno. Vediamo allora i valori attesi nei prossimi giorni.

TEMPERATURE MARTEDÌ: valori ancora sopra media sulle regioni di nordest, medio basso Adriatico, estremo Sud e Isole Maggiori con punte di 28°C o persino superiori in Puglia e Calabria. Temperature normali al Nordovest, Toscana, Lazio e Campania.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: resiste ancora qualche valore sopra media nelle interne abruzzesi, molisane e pugliesi settentrionali. Sul resto della Penisola ulteriore diminuzione con valori massimi generalmente in linea col periodo.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: Calo termico anche sull'Adriatico, altrove valori stabili, pienamente in linea con la prima decade di ottobre. Persi anche 7-8°C su alcune regioni rispetto alla giornata di lunedì.

GIORNI SUCCESSIVI: restiamo più o meno su questi valori salvo locali e lievi aumenti nelle massime per il maggiore soleggiamento.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati