13 maggio 2022
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

CALDO ESTIVO NEL WEEKEND E ALL'INIZIO DELLA NUOVA SETTIMANA - Il campo di alta pressione di matrice africana continuerà a portare caldo fuori stagione su gran parte del territorio, in particolare sulle regioni centrali tirreniche e quelle settentrionali. Raggiunti ampiamente ormai i 30°C in Val Padana con punte anche di 31°C in Emilia, 30°C toccati anche al Centro seppur localmente e in alcune zone della Puglia. Restiamo su questi valori anche nel weekend grado più o grado meno poi all'inizio della nuova settimana è previsto un ulteriore riscaldamento con massime che potranno arrivare anche oltre i 32°C sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro. Ma vediamo allora cosa dovremo aspettarci. 

TEMPERATURE SABATO: caldo diffuso al Centro Nord e massime spesso vicine ai 30°C o localmente anche al di sopra in Val Padana e nelle zone interne di Toscana e Lazio. Salgono leggermente sopra media anche Sicilia e Calabria mentre in Puglia e sul Materano si potranno raggiungere i primi 30°C di quest'anno.

TEMPERATURE DOMENICA: ancora caldo al nord con massime fino a 30°C al Nordovest e  sull'Emilia. Caldo anche sulle regioni centrali tirreniche con punte di 30°C su Toscana, Umbria e Lazio, 30°C raggiungibili anche in Puglia sul Tavoliere e nel Materano. Altrove valori inferiori ma sempre sopra media. 

TEMPERATURE LUNEDÌ: più caldo al nord con massime fino a 32°C in Emilia Romagna e valori massimi di 30°C diffusi altrove. Caldo anche sulle regioni centrali tirreniche con punte di 31/32°C su Toscana, Umbria e Lazio, 30°C raggiungibili anche in Puglia sul Tavoliere e nel Materano. Sopra media di molti gradi anche la Sardegna dove si potranno toccare i primi 30°C della stagione. Altrove valori leggermente inferiori ma sempre sopra media. In media solo la costa ligure e in generale tutti i litorali.

TEMPERATURE NUOVA SETTIMANA: atteso un ulteriore riscaldamento con massime entro mercoledì fino a 33/34°C seppur localmente. Poi possibile diminuzione


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati