19 luglio 2020
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Caldo in aumento da lunedì, l'Estate si riprende
Caldo in aumento da lunedì, l'Estate si riprende

Situazione: l'inizio della terza e ultima decade del mese di Luglio sarà caratterizzato, almeno nel suo esordio dal ritorno dell'anticiclone delle Azzorre che in una prima fase, grazie allo sviluppo di una saccatura sul vicino Atlantico si avvarrà di un contributo africano. Questo oltre a significare maggiore stabilità sulla Penisola significa anche più caldo, soprattutto al Nord, sulla Sardegna e le regioni centrali tirreniche. medio e basso Adriatico assieme al Sud Peninsulare e la Sicilia si riscalderanno in ritardo rispetto al resto d'Italia grazie ad una residua influenza di correnti orientali. Questa nuova ondata di caldo moderato si dividerà in due fasi, nella prima metà della settimana interesserà prevalentemente il Centro-Nord poi nella seconda metà soprattutto il Sud perché al Nord è previsto l'arrivo di nuovi temporali.  Ma vediamo qualche dettaglio per i prossimi giorni. 

Temperature lunedì: generale rialzo termico sull'Italia con valori che tornano sopra media al Nordovest e sulle interne della Sardegna dove le massime potranno localmente raggiungere anche i 34°C. Si riallineano con le medie anche medio basso Adriatico, Ionio e Sicilia. Graduale aumento dell'afa sulle pianure e sui litorali tirrenici.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

Temperature martedì: ulteriore riscaldamento al Nord, sulle interne toscane e sulla Sardegna con massime che potranno raggiungere anche i 35°C, punte di 35°C anche sul Tavoliere in Puglia. Altrove valori generalmente in linea col periodo. Aumenta ulteriormente l'afa soprattutto in Valpadana e nelle interne del Centro.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

Temperature mercoledì: l'arrivo dei primi temporali al Nord fa scendere leggermente le temperature anche se per il momento la rinfrescata riguarderà soprattutto Alpi e Prealpi. Il caldo resiste altrove con un ulteriore riscaldamento al Sud, punte di 36°C sul Tavoliere in Puglia e sulle interne della Sardegna e del Lazio.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

Giorni successivi: le temperature si abbassano al Nord ed entro il weekend anche al Centro, il caldo rincara la dose invece al Sud con caldo intenso nel weekend. 


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Seguici su Google News


Articoli correlati