20 gennaio 2018
ore 9:58
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Temperature in calo nel week-end
Temperature in calo nel week-end

Il flusso di correnti atlantiche che sta impegnando il Centro-Nord Europa si abbasserà di latitudine nel corso del week-end e trasporterà aria più fredda dalle latitudini settentrionali verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Prime a farne le spese saranno le nostre regioni adriatiche, meglio esposte ai flussi settentrionali, dove il calo sarà più sensibile, anche nell'ordine dei 6-8° domenica pomeriggio rispetto alle massime di venerdì. Dall'inizio della prossima settimana l'abbassamento delle temperature si interromperà e gradualmente i valori torneranno a crescere, seppur molto lentamente, grazie all'insediamento di un campo di alta pressione in espansione dall'Europa occidentale.

DOMENICA. Il nuovo fronte si attarda al Sud e al suo seguito affluisce ancora aria fredda settentrionale, destinata soprattutto al versante adriatico, dove le temperature perderanno ancora qualche grado e, in generale, nei massimi su tutto il Centro-Sud. Primi rialzi termici diurni al Nordovest e sulle tirreniche settentrionali. Al Nord minime tra 0 e 3°C, anche inferiori sui fondovalle, massime  tra 7 e 11°C; al Centro minime tra 3 e 8°C, fino a 10°C in Sardegna, massime tra 12 e 14°C sul Tirreno, tra 9 e 10°C sull'Adriatico, punte di 17°C in Sardegna; al Sud minime tra 9 e 13°C, massime tra 11 e 14°C.

Alcune massime previste per domenica
Alcune massime previste per domenica

PROSSIMA SETTIMANA. Lunedì ancora un po' di fresco su tutta la Penisola per il ristagno di aria fredda nei bassi strati con minime tra 0 e 5°C al Centro-Nord, superiori al Sud, massime dagli 8° del Nord ai 15-16°C del Sud e delle isole. Ma da martedì e probabilmente anche nei giorni successivi temperature in graduale aumento, specie nei massimi.


Seguici su Google News


Articoli correlati