19 ottobre 2021
ore 23:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Meteo temperature. Resiste il caldo su alcune regioni
Meteo temperature. Resiste il caldo su alcune regioni

SITUAZIONE. L'anticiclone che nella prima parte della settimana si è impadronito dell'Europa centro-meridionale e dell'Italia viene accompagnato da un flusso di correnti di origine subtropicale molto miti, responsabili di un aumento delle temperature fin sulle nostre regioni. Solo al primo mattino il clima si mantiene ancora un po' frizzante, a causa delle inversioni termiche sulle zone di pianura e sui fondovalle in caso di notti stellate, innescando così marcate escursioni termiche nel corso della giornata. Nei prossimi giorni però andremo verso un cambiamento, per l'avvicinamento di un fronte atlantico che determinerà una ripresa dei valori minimi ed un certo calo di quelli massimi, laddove il tempo subirà un peggioramento. Non tutte le regioni infatti risentiranno del passaggio del fronte atlantico, e su quelle adriatiche sarà piuttosto il vento di Garbino a caratterizzare l'andamento termico, con clima asciutto e temperature in aumento per l'effetto dei venti di caduta dall'Appennino.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Situazione poco variata rispetto alle 24 ore precedenti, seppur con un lieve rialzo nei valori minimi sulle regioni centro settentrionali, pur restando ancora poco sotto media. Saranno invece ancora oltre la media le minime in collina e in montagna, al di sopra delle inversioni termiche, seppur ancora con poche variazioni rispetto alla notte precedente. Massime anch'esse poco variate, con leggeri aumenti.

Temperature minime mercoledì (alba)
Temperature minime mercoledì (alba)
Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Il transito di una veloce perturbazione atlantica determinerà un calo delle temperature diurne su parte del Nord e delle regioni tirreniche centro-settentrionali, ma l'insorgenza di venti di Garbino sarà causa invece di un ulteriore aumento delle temperature sul versante adriatico, con massime anche fino a 23/25°C in Puglia e sul Materano, leggermente superiori in Sardegna.

Temperature minime giovedì (alba)
Temperature minime giovedì (alba)
Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì
TEMPERATURE VENERDÌ

. L'aria più fresca in afflusso da nord al seguito della perturbazione determinerà un calo delle temperature al Centro-Nord, in ulteriore aumento all'estremo Sud con punte anche di

25/26°C su Foggiano, Materano e Cosentino.
Temperature minime venerdì (alba)
Temperature minime venerdì (alba)
Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

TENDENZA WEEKEND. Temperature in calo anche al Sud e sul medio Adriatico, poche variazioni sul resto d'Italia se non la tendenza a nuovo aumento in Sardegna, direttamente alle prese con il rinforzo dell'anticiclone.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati