30 marzo 2019
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Brusco raffreddamento nel corso della prossima settimana
Brusco raffreddamento nel corso della prossima settimana

SITUAZIONE. Il rinforzo dell'alta pressione in atto già nel corso di venerdì favorirà un miglioramento del tempo anche sulle regioni meridionali e un graduale aumento delle temperature su tutta Italia, più marcato al Nord, dove il weekend e l'inizio della prossima settimana saranno caratterizzati da valori diurni pienamente primaverili. Tra martedì 2 e mercoledì 3 invece è attesa una drastica inversione di tendenza. L'ingresso di una saccatura di origine artica sul Mediterraneo determinerà, oltre ad un peggioramento del tempo, anche una sensibile diminuzione delle temperature, dapprima al Nord poi anche al Centro-Sud.

SABATO. Alta pressione in rinforzo e tempo stabile su tutta Italia, pur con qualche innocuo annuvolamento locale al Sud e slungo la dorsale appenninica. Temperature su ancora di qualche grado e clima ormai primaverile, tanto che di giorno si raggiungeranno valori di 18-21° al Nord e sulle centro-settentrionali tirreniche, tra 14 e 17° sul resto d'Italia.

DOMENICA. Si completa la rimonta dell'alta pressione che porterà i suoi massimi sul Mediterraneo centrale. Tempo stabile e ampiamente soleggiato e temperature in un ulteriore aumento su tutta la Penisola, oltre le medie al Nordovest e sul medio-alto Tirreno, con massime fino a 20-23°C. Valori diurni miti ma più contenuti lungo i litorali del Sud, con massime perlopiù comprese tra 15 e 18°C.

LUNEDÌ

. Tempo ancora stabile e tutto sommato soleggiato con temperature che subiranno poche variazioni, raggiungendo ancora i

20/23° al Nord e sul medio-alto Tirreno

, 15/18° altrove.


TENDENZA DA MARTEDÌ. L'ingresso della saccatura artica sul Mediterraneo comporterà un graduale peggioramento e un progressivo calo delle temperature a partire dal Nord, poi anche al Centro-Sud. Verso la metà della settimana la diminuzione potrebbe risultare anche nell'ordine dei 7/9°, fin superiore nei giorni successivi.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Sei appassionato di sci? Consulta il nostro bollettino della neve.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Segui l'evoluzione in tempo reale attraverso la nostra sezione satelliti

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Situazione e previsione inquinanti nei centri urbani. Ecco i dettagli grafici

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati