17 ottobre 2021
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

FORTI ESCURSIONI TERMICHE TRA MINIME E MASSIME, VALLI E MONTAGNA: l'area di alta pressione di matrice sub tropicale che stazionerà sull'Italia per qualche giorno, avrà un grande impatto sulle temperature, sia nei valori diurni previsti in aumento soprattutto in montagna che in quelli notturni, previsti a causa delle inversioni termiche dei fondi valle anche molto bassi rispetto alle colline intorno. Ci saranno escursioni anche nell'ordine dei 15°C tra massime e minime e tra fondi valle e montagna a causa di uno zero termico che si porterà anche oltre ai 4000m di quota su Alpi e Appennino. Vediamo allora cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE LUNEDÌ: valori notturni ancora piuttosto bassi e sotto media sulle pianure specie del Centro Nord, ma salgono in collina e in montagna con zeri termici che si portano sulle Alpi tra 3200 e 3600m, quindi minime a 1500m anche sopra ai 10-12°C. Situazione più equilibrata nei valori massimi ma che restano leggermente sotto media al Sud, sulla Sicilia, il medio Adriatico e la Liguria. Scarti tra massime e minime in Valpadana anche di 15°C

TEMPERATURE MARTEDÌ: leggero aumento termico nei valori minimi in pianura ma ancora sotto media al Centro Nord e Campania, sopra media invece su colline e montagne con minime oltre 12-14°C a 1500m su Alpi e Appennino settentrionale. Massime con poche variazioni salvo leggeri e locali aumenti. Zero termico sulle Alpi fino a 4000m.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: situazione ancora poco evolutiva ma c'è un lieve rialzo nei valori minimi della notte sulle regioni centro settentrionali pur restando ancora poco sotto media. Saranno invece ancora sopra media le minime in collina e in montagna con valori pressoché simili a quelli del martedì. Massime anch'esse poco variata con leggeri aumenti. Dovrebbero restare leggermente sotto media Sicilia e Liguria. Zeri termici sulle Alpi anche oltre ai 4000m.

TEMPERATURE PROSSIMI GIORNI: l'avvio di una fase di instabilità determinerà una graduale diminuzione delle temperature ad iniziare dalle regioni settentrionali, soprattutto nei valori massimi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati