20 marzo 2022
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

FREDDO A INIZIO SETTIMANA CON GELATE ALL'ALBA FINO IN PIANURA POI ANDRA' SEMPRE MEGLIO - Il fronte di aria fredda di matrice russa dilaga sulla Penisola portando una nuova diminuzione delle temperature. Questa mattina diverse zone dell'Emilia Romagna e localmente anche tra Piemonte e Lombardia hanno registrato delle gelate fino in pianura con valori scesi fino a -3°C nel Modenese, -1°C nel Bolognese, nel Piacentino, nel basso Torinese e nel Monzese.  Anche le massime sono diffusamente sotto media con valori che stentano a superare i 14°C al Nord, sulle regioni tirreniche e la Sardegna mentre si mantengono generalmente sotto ai 12°C su gran parte dell'Adriatico. Poche variazioni a inizio settimana con valori ancora piuttosto bassi per il periodo soprattutto nei valori minimi della notte poi da metà settimana la situazione migliorerà e si riuscirà a percepire nuovamente aria di Primavera. Vediamo i valori attesi fino a mercoledì.

TEMPERATURE LUNEDÌ - Ulteriore lieve diminuzione nei valori minimi della notte che saranno sotto media ovunque eccetto che sulla Sardegna. Gelate saranno possibili in Val Padana, nelle valli del Centro e anche nelle valli del Sud, specie Molise e Campania. Massime ancora diffusamente sotto media ma in leggero recupero sulle regioni settentrionali con valori in media sul medio alto Tirreno seppur al limite. 

TEMPERATURE MARTEDÌ - Valori minimi della notte ancora molto bassi con ancora possibili gelate, seppur deboli fino in pianura al Nord e nelle basse valli del Centro. Massime in lieve recupero con valori che rientrano in media al Centro Nord e sulla Sardegna tranne che sul medio Adriatico. Ancora sotto media il Sud specie la Sicilia. 

TEMPERATURE MERCOLEDÌ - Leggero recupero dei valori minimi della notte ma ancora sotto media ovunque e con possibilità di deboli gelate localizzate in Val Padana e nelle valli interne del Centro. Massime in abbondante recupero invece con valori che finiscono persino leggermente sopra media sulla Val Padana e le interne della Toscana e del Lazio con punte di 19-20°C. In media il Sud esclusa la Sicilia dove farà ancora piuttosto fresco per il periodo. 

GIORNI SUCCESSIVI - Temperature in ulteriore lieve aumento con valori di 20-21°C diffusi sulle zone interne del centro, in Val Padana e sulle pianure di Campania e Puglia. Valori inferiori all'estremo Sud ma rientrerà in media anche la Sicilia. 



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati