28 agosto 2022
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

FINE AGOSTO CON PARZIALE CALO TERMICO: le dinamiche ancora poco evolutive non consentono un rimescolamento della massa d'aria che resta moderatamente calda e molto umida. Gli aumenti e le diminuzioni sono funzionali alla presenza di sole e/o di temporali, ma nei prossimi giorni è atteso un cambiamento. Aria più fresca di lontane origini scandinave entrerà sull'Italia al seguito di una perturbazione e porterà una diminuzione delle temperature. Andiamo allora a vedere questi valori che ci aspettano.

TEMPERATURE LUNEDÌ: valori generalmente in linea salvo che in Sardegna dove resiste un sopra media e sul medio Adriatico dove si potrà registrare un leggero sotto media. Afa cmq elevata lungo i litorali e sulla Val Padana.

TEMPERATURE MARTEDÌ: atteso un calo termico a iniziare dal Nordovest per il transito di una perturbazione, lieve aumenti al Centro e in Sardegna con massime sull'Isola sopra media.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: il calo termico si propaga al Nordest e parte del Centro soprattutto lato Adriatico che potrebbe scivolare un po' sotto media. Permane caldo moderato sulle Isole Maggiori con massime fino a 35°C. Sopra media di poco anche la Puglia

TEMPERATURE GIOVEDÌ: una generale diminuzione è attesa sui settori peninsulari e anche sulle Isole Maggiori. I valori si normalizzano considerato l'ingresso in settembre. Permane un leggero sopra media su Sardegna e Sicilia

GIORNI SEGUENTI: un nuovo aumento delle temperature è atteso sulle Isole Maggiori e anche al Sud Peninsulare, mentre al Centro e al Nord non sono attese sostanziali variazioni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati