12 febbraio 2019
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 49 secondi
 Per tutti

Grandi manovre sull'Europa in questa seconda decade di febbraio. La rimonta di un possente anticiclone di matrice sub tropicale sul settore occidentale e settentrionale del Vecchio Continente, porterà una ventata da primavera in netto anticipo su molti Stati. Spagna, Francia, Inghilterra e persino la Scandinavia sperimenteranno temperature anomale per il periodo; sul settore orientale avremo invece ancora degli impulsi freddi. L'Italia si collocherà giusto a metà con un settore settentrionale immerso nel campo anticiclonico mite e in settore meridionale più soggetto alle infiltrazioni fredde di origine artica provenienti dalla Penisola balcanica. Vediamo che temperature dovremo aspettarci nei prossimi giorni con uno sguardo fino al weekend.

Andamento temperature sull'Italia nei prossimi giorni
Andamento temperature sull'Italia nei prossimi giorni

Martedì: Temperature in calo su buona parte della Penisola, faranno eccezione la Sardegna, il Nordovest e la Toscana dove non avremo sostanziali variazioni rispetto al lunedì. Le minime al Nord si attesteranno tra 0-5°C, al Centro tra 0-6°C al Sud tra 5-11°C. Le massime al Nord tra 9-10°C del nordest e 13-15°C del Nordovest, al Centro tra 9-10°C dell'Adriatico e 13-15°C del Tirreno. Al Sud tra 10-11°C delle Peninsulari e i 12-14°C della Sicilia.

Mercoledì: Temperature in ulteriore calo sull'Italia, contenuto anche al Nordovest e la Toscana, campo termico poco variato invece sulla Sardegna. Le minime al Nord si attesteranno tra -2 e 3° in pianura, al Centro tra -1 e 5°C , al Sud tra 4 e 11°C. Le massime al Nord tra 8-10°C del Nordest e 9-12°C del Nordovest, al Centro tra 8-10°C dell'Adriatico e 12-14°C del Tirreno. Al sud tra 8-10°C delle Peninsulari e 11-13°C della Sicilia.

Giovedì : Temperature massime in lieve aumento sull'Italia centro settentrionale, soprattutto Sardegna e Toscana, in contenuto aumento anche al Sud, minime stazionarie. Le minime al Nord si attesteranno tra -2 e 3°C in pianura, al Centro tra -1 e 6°C , al Sud tra 4-10°C. Le massime al Nord tra 9-11°C dell Nordest e 12-14°C del Nordovest, al Centro tra 9-11°C dell'Adriatico e 13-15°C del Tirreno. Al Sud tra 10-12°C delle regioni Peninsulari e 11-13°C della Sicilia. 

Giorni successivi: Temperature in aumento su gran parte della Penisola, fatta eccezione per l'estremo Sud, ancora lambito da correnti fredde dai Balcani. L'aumento termico sarà sensibile su Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche con massime nel weekend fino a 18°C. Aumenti sensibili interesseranno anche le zone alpine soprattutto del Nordovest mentre in Val Padana stante anche le possibili foschie, l'aumento sarà meno rilevante. In generale avremo temperature al di sopra delle medie stagionali eccetto che all'estremo Sud.


Se vuoi conoscere anche lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Previsioni fino a 15 giorni. Consulta qui la tendenza.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Diventa anche tu meteo reporter, segnala le tue foto e video nella nostra community.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.



Seguici su Google News


Articoli correlati