25 aprile 2021
ore 23:42
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Temperature prossimi giorni, si scende e si sale
Temperature prossimi giorni, si scende e si sale

ITALIA CLIMATICAMENTE A TRE MARCE NEI PROSSIMI GIORNI: l'avvio di una nuova fase instabile e piovosa che colpirà soprattutto le regioni settentrionali e parte del centro sarà anche responsabile di una distribuzione delle temperature molto eterogenea da nord a sud. Saranno almeno tre le fasce climatiche sulla Penisola in funzione dei venti, delle piogge e laddove ci sarà del maggiore soleggiamento. Vediamo una panoramica per la prima parte della settimana.

Temperature (forbice) prima parte della nuova settimana
Temperature (forbice) prima parte della nuova settimana

TEMPERATURE AL NORD: cieli spesso coperti, piogge e locali temporali determineranno un calo termico sin dalla giornata di lunedì ma con punte più basse tra martedì e mercoledì. In questi giorni le temperature saranno spesso sotto media con valori in pianura raramente superiori ai 16-17°C. Da giovedì ci sarà una ripresa ma non ovunque con valori che resteranno ancora localmente sotto media.

TEMPERATURE AL CENTRO: le condizioni di nuvolosità irregolare con qualche locale pioggia ma anche ampi spazi soleggiati daranno modo alle temperature di non essere troppo basse ma generalmente in media con la norma. Non ci aspettiamo comunque valori massimi superiori ai 20-21°C salvo che in Sardegna dove si potrà arrivare anche a 24-25°C.

TEMPERATURE AL SUD: la ventilazione meridionale e il maggiore soleggiamento favoriranno un rialzo termico generalizzato, più sensibile sulla Sicilia e le interne adriatiche. Qui si potranno avere valori spesso sopra media anche superiori ai 25°C con punte di 27°C o anche 28°C su Cosentino, Tavoliere e Agrigentino nella giornata di mercoledì.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati