30 settembre 2021
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

CLIMA ANCORA MITE - Fa ancora piuttosto caldo sull'Italia con temperature che oscillano tra valori normali e valori sopra media, questi ultimi soprattutto sui settori occidentali della Penisola con massime fino a 28-30°C in Toscana, Lazio, Puglia, Calabria, Sardegna, Sicilia dove ci sono picchi fino a 33°C. Nella giornata di giovedì un debole impulso fresco dal nord Europa porterà venti tesi di Bora e un lieve calo delle temperature con valori massimi che potranno risultare anche localmente sotto media ma venerdì con l'ingresso in Ottobre i valori risulteranno quasi ovunque sopra media se confrontati con quelli normali per la prima decade del nuovo mese. Vediamo allora cosa ci aspetta nei prossimi giorni:

METEO GIOVEDÌ: correnti più fresche determinano un calo termico sul medio alto Adriatico con valori massimi anche leggermente sotto media. Altrove la diminuzione comporta valori generalmente in media.

METEO VENERDÌ: con l'ingresso in ottobre cambiano i riferimenti per la normalità climatica (cambiano anche i colori sulla mappa) Ci troveremo dunque sopra media su quasi tutta l'Italia con l'eccezione della Liguria, Sicilia, Calabria e del medio Adriatico che risulteranno in media.

METEO SABATO: permangono valori sopra media quasi ovunque con l'eccezione di Sicilia e Calabria che risulteranno entro le medie per la 1° decade di ottobre. Qui un dettaglio sul tempo del weekend.

METEO DOMENICA: lieve calo termico al Nordovest e settori alpini con valori che rientrano nella media, altrove clima molto mite con massime spesso sopra media, clima normale solo tra Calabria e Sicilia.

GIORNI SUCCESSIVI: un calo termico contenuto è atteso su alcune regioni per l'avvio di una fase di maltempo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati