5 marzo 2021
ore 23:31
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

TORNA IL FREDDO SU PARTE DELLA PENISOLA: dopo l'assaggio di Primavera degli ultimi giorni le temperature sono destinate a scendere, anche bruscamente su diverse regioni per l'arrivo di correnti di aria fredda dal nord Europa che entreranno sull'Italia dalla porta della Bora nella giornata di sabato. Rispetto ai valori attuali che vedono massime fino a 17-18°C sia al Nord che al Centro Sud, la diminuzione potrà essere anche nell'ordine dei 10°C in meno sui valori massimi al Nord e 3-5°C sul medio Adriatico. Il sud, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche non risentiranno della diminuzione in modo significativo. Vediamo i valori attesi:

TEMPERATURE SABATO: temperature in deciso calo al Nord e sul medio Adriatico con valori massimi spesso a una cifra e sotto media, parziale diminuzione anche sulle regioni centrali tirreniche. Altrove situazione poco variata con massime in Sardegna ancora leggermente superiori alle medie.

TEMPERATURE DOMENICA: mattinata fredda al nord con possibili debole gelate in Val Padana, massime tuttavia in lieve recupero rispetto al sabato ma con valori che restano ancora sotto le medie. Leggermente sotto media anche il medio versante Adriatico. Altrove valori in linea col periodo. 

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime in lieve aumento con gelate escluse, situazione poco variata al Nord e sul medio Adriatico nei valori massimi che restano seppur di poco sotto le medie. Sul resto della Penisola valori normali per la prima decade di marzo.

GIORNI SUCCESSIVI: ancora poche variazioni con un Nord e un medio Adriatico ancora leggermente sotto media anche martedì e mercoledì, da giovedì previsto un rialzo termico.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati