6 marzo 2019
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 37 secondi
 Per tutti

La settimana riprende a mostrare temperature sopra media dopo il leggero calo e neppure diffuso avutosi al nord nella giornata di lunedì.  Nel corso dei prossimi giorni le anomalie positive saranno ancora la normalità specie al Centro Sud dove è prevista una nuova impennata termica per l'arrivo dello scirocco mentre al Nord è attesa qualche temporanea e lieve diminuzione ma non ovunque a causa del passaggio di una perturbazione. Vediamo qualche dettaglio. Record positivi del mese di marzo; +30° raggiunti a Palermo nel 1975,  +27° raggiunti nella stazione di Milano Linate nel 1997. Record negativi del mese di marzo -7,4°c raggiunti a Milano nel 1971, +1,6°c raggiunti a Palermo nel 1973.

Temperature prossimi giorni in Italia
Temperature prossimi giorni in Italia

Mercoledì: primi disturbi nuvolosi, avanguardie di una nuova perturbazione, si riaffacciano al Nord, determinando un calo delle temperature soprattutto al Nordovest. Situazione ancora anticiclonica sul resto della Penisola con venti meridionali. Di conseguenza le temperature restano miti o molti miti ovunque con massime fino a 18° in Sardegna, sui versanti tirrenici e in Sicilia dove si potranno toccare anche i 20°. Poco meno lungo l'Adriatico. Dettagli

Range temperature massime previste per la giornata di mercoledì
Range temperature massime previste per la giornata di mercoledì

Giovedì: Il transito di una perturbazione sulle regioni settentrionali determina un calo termico a nord del Po con valori difficilmente superiori ai 12-14°, ancora mite l'Emilia Romagna con massime fino a 18-20° per i venti di Garbino. Il richiamo di venti meridionali favorisce un ulteriore aumento termico anche al Centro Sud con massime fino a 20-22° o superiori su Sicilia e Puglia. Dettagli. 

Range temperature massime previste per la giornata di giovedì
Range temperature massime previste per la giornata di giovedì

Venerdì: L'ingresso di correnti settentrionali produce una diminuzione, si normalizzano le temperature anche al Centro e sull'Emilia Romagna mentre resta mite il Sud soprattutto la Puglia con temperature ancora prossime o superiori ai 20°. Miti anche Sardegna e Sicilia dove si potranno ancora raggiungere i 18° Dettagli. 

Range temperature massime previste per la giornata di venerdì
Range temperature massime previste per la giornata di venerdì

WEEKEND: sia sabato che domenica si preannunciano dal clima normale con temperature generalmente in linea con il periodo salvo locali scarti positivi sulle regioni meridionali, qui valori massimi fino a 17-18° saranno ancora possibili. Per la settimana successiva possibili impulsi freddi con un calo termico generalizzato che dovrebbe portare una fase di stampo più invernale sulla Penisola. 


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine


Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione Meteo Italia.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


guarda tutte le foto e i video dei nostri utenti registrati, clicca qui.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati