22 luglio 2020
ore 10:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Caldo in intensificazione
Caldo in intensificazione

Situazione: L'anticiclone appena affermatosi sull'Italia già comincia a vacillare in corrispondenza del suo bordo settentrionale per il progressivo avvicinamento di alcuni impulsi instabili. Nel corso dei prossimi giorni avremo almeno 3 passaggi temporaleschi destinati a interessare dapprima il Nord poi anche il Centro. La distribuzione delle temperature seguirà l'andamento del tempo, il gran caldo si smorzerà quindi al nord già a iniziare da giovedì poi venerdì sarà la volta del Centro e nel weekend toccherà al Sud..  Ma vediamo qualche dettaglio per i prossimi giorni. 

Temperature mercoledì: Il caldo comincia a estendersi anche al Sud conquistando Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Restano ancora in media solo Calabria, Salento e Sicilia. Punte di 35-36°C in Valpadana, Lazio, Sardegna. Afa elevata quasi ovunque. 

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

Temperature giovedì: Il caldo si intensifica al Sud, soprattutto in Puglia dove sul Tavoliere si potranno raggiungere massime fino a 37°C. Temperature in lieve calo al Nord, soprattutto Alpi e Nordest per correnti più fresche e instabili. Dettagli

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

Temperature venerdì: Il transito di un impulso temporalesco al Centro Nord comporta un ulteriore calo delle temperature, resistono invece caldo e afa al Sud e Isole, soprattutto in Puglia, sulle interne della Sardegna e Siciliane dove si potranno raggiungere massime fino a 37°C. 

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

Giorni successivi: le temperature si abbassano anche al Sud e sulle Isole Maggiori


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati