23 settembre 2021
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

SI TORNA SOPRA MEDIA: in realtà il caldo non ha mai abbandonato una buona metà della Penisola. Le temperature al Sud hanno fatto registrare delle diminuzioni molto relative con valori che restano ancora ampiamente estivi su molte zone. Solo il Nord ha sperimentato un pochino di autunno ma il clima si sta già riscaldando e si scalderà ancor più nei prossimi giorni per l'arrivo dell'anticiclone africano che ci riporterà di nuovo sopra media. Il clou dovrebbe aversi tra venerdì e sabato poi l'arrivo di possibili temporali potrà far calare le massime e le minime al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Vediamo un dettaglio:

TEMPERATURE GIOVEDÌ: temperature in aumento sulla Sardegna che sale sopra media, valori ancora normali sul resto della Penisola con punte di 28°C in Sicilia e localmente nelle valli interne della Toscana e del Lazio.

TEMPERATURE VENERDÌ: ulteriore rialzo termico, salgono sopra media l'Adriatico e l'Emilia Romagna insieme alla Sardegna, valori ancora abbastanza normali o leggermente sopra media altrove. Punte di 32°C sulla Sardegna.

TEMPERATURE SABATO: temperature in ulteriore aumento, sopra media quasi tutta l'Italia con l'eccezione di una parte del Nord, possibile un leggero sotto media della Liguria. Punte di 35°C in Sardegna, 32°C in Sicilia, insomma caldo estivo.

TEMPERATURE DOMENICA: possibile calo termico al Nordovest, altrove ancora caldo, anche molto caldo su Sardegna, Sicilia, Tavoliere. Punte oltre 30°C anche al Centro.

TEMPERATURE NUOVA SETTIMANA: è prevista una graduale e generale diminuzione con valori che ritornano entro le medie del periodo quasi ovunque.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Seguici su Google News


Articoli correlati