7 dicembre 2021
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

FREDDO E SOTTO MEDIA SPECIE AL NORD - le temperature di questa prima decade di dicembre in netta controtendenza con quelle dell'ultima decade di novembre si stanno dimostrando ampiamente sotto media. La causa è da ricercare in questi reiterati impulsi di aria artica che continueranno ancora nei prossimi giorni abbracciando anche il weekend. Da segnalare i valori molto bassi registrati all'alba sulla Valpadana e nelle valli del Centro con minime fino a -5°C in Piemonte ed Emilia, -4°C in Lombardia, -3°C sulle pianure trivenete, fino a -5°C sulle basse colline del Chianti. Sottozero seppur di poco anche Firenze e la provincia di Roma. Una ulteriore diminuzione è attesa nel valori massimi al Nord dall'Immacolata e a seguire anche al Centro ed al Sud. Vediamo i valori attesi nei prossimi giorni:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: minime all'alba quasi ovunque sotto media, faranno eccezione la Sardegna, la Toscana, parte del Lazio e la Sicilia che saranno più o meno in linea col periodo o leggermente al di sotto. Massime diffusamente sotto media al Nord mentre saranno in aumento e in linea col periodo al Centro Sud.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: valori minimi sempre inferiori alle medie al Nord soprattutto Nordovest ed Emilia Romagna, altrove minime normali o solo leggermente inferiori alle medie. Massime in calo invece al Centro e parte del Sud con valori quasi ovunque sotto media. Faranno eccezione la Liguria, la Puglia e la Calabria.

TEMPERATURE VENERDÌ: minime in ulteriore calo al nord con valori negativi ragguardevoli per il periodo e ampiamente sotto le medie stagionali. Minime sotto media anche sul resto della Penisola salvo che sulla Sardegna. Massime in ulteriore calo al Nord, con una giornata di ghiaccio sull'Emilia occidentale, Oltrepò pavese e forse alessandrino. Massime sotto media anche sul resto della penisola salvo che sulla Sardegna e la Puglia

TEMPERATURE WEEKEND: le temperature restano ampiamente sotto media nei valori minimi soprattutto al Nord e sotto media o leggermente sotto media nei valori massimi quasi ovunque con l'eccezione delle Isole Maggiori.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati