7 settembre 2021
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Meteo. Clima tardo estivo nei prossimi giorni
Meteo. Clima tardo estivo nei prossimi giorni

GRADEVOLE CLIMA TARDO ESTIVO. Sarà l'anticiclone la figura prevalente nei prossimi giorni sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, anche se disturbato da alcune insidie caratterizzate da blande anse depressionarie tra il basso Tirreno e il comparto meridionale balcanico. Questa saranno causa di locali condizioni di instabilità al Sud, ma non cambieranno di fatto l'andamento delle temperature sull'Italia, all'insegna di gradevoli condizioni climatiche tardo estive, specie di giorno ma senza eccessi di calore. Vediamo più nel dettaglio come evolveranno i prossimi giorni:

MERCOLEDÌ. Clima estivo senza eccessi, nel senso che difficilmente si supereranno i 30°C, se non su alcune zone interne della Toscana dove si potranno raggiungere picchi di 30/32°C. Fino a 28°C invece in Val Padana, Lazio e Campania interne, Foggiano, Sardegna e Sicilia occidentale.

GIOVEDÌ. Poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, se non un locale lieve calo sulla Toscana dove non andrà oltre i 28/29°C sulle zone interne, lieve calo dei massimi sul Sud peninsulare a causa di una maggiore instabilità.

VENERDÌ. Lieve rialzo termico con punte di 30/31°C su interne tirreniche centrali e Foggiano, calo invece in Sardegna per la presenza di una certa instabilità con massime non oltre i 26/27°C sulle zone occidentali.

WEEKEND. Caleranno sabato le temperature diurne al Sud per il passaggio di temporali localmente forti, aumenteranno invece sul resto d'Italia con punte di 30°C entro domenica in Val Padana, 30/31°C su interne tirreniche, Umbria e Foggiano.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati