16 marzo 2020
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dopo il passaggio del rapido impulso di aria fredda che sul finire della settimana ha interessato l'Italia l'alta pressione tornerà a rinforzare sull'Europa centrale meridionale. Anche l'Italia beneficerà della sua espansione e a condizioni di tempo via via più stabili si affiancherà un aumento delle temperature. Correnti molto miti di origine afro-mediterranea andranno infatti ad alimentare la cellula di alta pressione, portando condizioni climatiche sempre più primaverili in settimana, su valori superiori alla medie del periodo. Ecco più nel dettaglio i valori termici previsti nei prossimi giorni:

METEO TEMPERATURE LUNEDÌ. Si andrà verso un calo delle temperature minime dopo il passaggio del fronte freddo, anche solo qualche grado sopra zero gradi al Nord, ma aumenteranno le massime grazie alla rimonta dell'alta pressione. Attesi valori massimi intorno a 13/16°C al Nord e sulle centrali adriatiche, sui 14/18°C sulle regioni tirreniche, anche superiori in Sardegna.


METEO TEMPERATURE MARTEDÌ. Ulteriore aumento della pressione e intensificazione dell'afflusso di aria mite. Le temperature aumenteranno ancora, pur mantenendosi ancora a tratti frizzanti nei minimi. Massime sui 14/17°C al Nord e sull'Adriatico centro-settentrionale, 15/19° sulle tirreniche ed in Sardegna. 

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Continuano a salire le temperature tanto che al Nord, sulle tirreniche e sulle isole maggiori si raggiungeranno valori diurni sui 19/21°C, 15/17°C sull'Adriatico.


TENDENZA SUCCESSIVA. Ulteriore lieve aumento delle temperature fino in prossimità del weekend con valori anche superiori ai 20°C al Centro-Nord, dove si andrà di 4/6°C oltre le medie del periodo. Possibile inversione di tendenza sul finire della settimana per l'ingresso di correnti fredde dal Nord Europa.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati