17 giugno 2019
ore 10:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Temperature meno roventi ma il caldo resta
Temperature meno roventi ma il caldo resta

Analisi: L'anticiclone africano tende ad abbassarsi di latitudine e al suo posso si instaura un regime di alta pressione di matrice azzorriana. Per giunta a inizio settimana intervengono correnti settentrionali leggermente più fresche. Tutto questo determinerà una parziale attenuazione del caldo sull'Italia anche se le temperature resteranno sopra media per la seconda decade di giugno. Da metà settimana, soprattutto da giovedì graduale ritorno dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centrale con temperature in nuovo aumento. Vediamo qualche dettaglio per i prossimi giorni.

Lunedì: L'ingresso di correnti settentrionali favorisce una generale seppur lieve diminuzione delle temperature che sarà più franca lungo il medio Adriatico, unico settore a vedere temperature in linea col periodo. Altrove ancora valori sopra media ma senza più gli eccessi della domenica. Afa ancora elevata lungo le coste. Al Nord previste massime tra 27 e 32°C, al Centro previste massime tra 26 e 32°C, al Sud previste massime tra 28 e 33°C. 

Range temperature massime previste lunedì
Range temperature massime previste lunedì

Martedì: Situazione poco variata rispetto al lunedì con un Italia ancora al caldo ma senza eccessi. Le temperature restano sopra media eccetto che sul medio Adriatico dove i valori saranno in linea col periodo. L'afa resta elevata lungo le coste. Al Nord previste massime tra 27 e 33°C, al Centro previste massime tra 27 e 32°C, al Sud previste massime tra 27 e 32°C. 

Range temperature massime previste martedì
Range temperature massime previste martedì

Mercoledì: Alta pressione e caldo sempre protagonisti con temperature in leggero aumento soprattutto in Val padana dove di potranno toccare anche i 34-35°, valori ovunque sopra media. L'afa resta elevata lungo le coste tirreniche. Al Nord previste massime tra 28 e 34°C, al Centro previste massime tra 27 e 32°C, al Sud previste massime tra 27 e 32°C. 

Range temperature massime previste mercoledì
Range temperature massime previste mercoledì

Giorni successivi: La depressione atlantica torna a stuzzicare l'Europa occidentale favorendo la risalita sul Mediterraneo centrale di aria più calda di matrice africana. L'anticiclone tropicale torna a farci compagnia con temperature in graduale e ulteriore aumento soprattutto da venerdì e in particolare al Sud e sulle Isole Maggiori

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.



Seguici su Google News


Articoli correlati