2 febbraio 2023
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Temperature in netto calo da domenica
Temperature in netto calo da domenica

INIZIO WEEKEND MITE, POI BRUSCO CALO TERMICO. Un campo di alta pressione in espansione dall'Atlantico sta raggiungendo l'Europa centrale abbracciando anche l'Italia e portando con sé correnti miti che favoriranno un venerdì e avvio di weekend con temperature in aumento, localmente anche sensibile. L'incremento delle temperature risulterà molto evidente sabato pomeriggio al Nord, segnatamente al Nordovest, dove la massa d'aria calda si ritroverà ad agire con locali condizioni di fohn che porteranno la colonnina fin verso i 18/19°C sulle pianure tra Piemonte e Lombardia e lo zero termico anche oltre i 3000m sulle Alpi piemontesi occidentali. Si tratterà però solo di una breve fiammata, poiché già da domenica dalle alte latitudini europee irromperà un fronte freddo che innescherà una decisa diminuzione delle temperature, destinata a proseguire anche con l'inizio della nuova settimana. Ecco nel dettaglio cosa accadrà:

VENERDI'. Poche variazioni nei valori minimi, ancora bassi a causa delle inversioni termiche, intorno a 0/4°C al Centro-Nord e localmente inferiori sulle vallate alpine. Sarà decisamente più mite di giorno con marcate escursioni termiche sulle zone interne e massime sugli 11/14°C al Centro-Nord, fino a 15/16°C al Sud.

SABATO. Sarà la giornata più mite con temperature in aumento soprattutto al Centro-Nord e in particolare al Nordovest, complici i venti di caduta, con punte di 18/19°C al Nordovest e valori anche superiori a 10°C sulle Alpi a 1500m. Massime intorno a 14/16°C sono attese sulle regioni tirreniche e sulle isole, inferiori invece sull'Adriatico.

Temperature massime di sabato
Temperature massime di sabato

DOMENICA. L'ingresso di correnti più fredde dai Balcani determinerà una netta inversione di tendenza e le temperature cominceranno a calare sia nei minimi che nei massimi. Al Nordovest, dove cesseranno i venti di caduta, si perderanno anche 10°C e di giorno non si andrà oltre i 9/11°C, 13/15°C sulle tirreniche, solo 6/8°C sul versante adriatico.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA. Si intensificherà l'irruzione balcanica e le temperature continueranno a diminuire anche sensibilmente, con le minime che torneranno intorno a zero o anche al di sotto su buona parte del Centro-Nord entro martedì. Anche di giorno il clima sarà rigido, tanto che la neve cadrà a quote molto basse sulle adriatiche e al Sud.

Temperature massime di lunedì
Temperature massime di lunedì


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati