20 aprile 2022
ore 8:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

VERSO I 24-25°C MA DURA POCO - Definitivamente archiviata l'irruzione fredda di Pasqua e Pasquetta con gli ultimi strascichi questa mattina che hanno visto temperature ancora piuttosto basse al Centro Nord. Registrati valori molto vicino allo zero in pianura Padana in Emilia mentre sulle colline del Chianti e in generale nelle valli collinari tra Umbria e Toscana si è scesi di nuovo sotto zero, fino a -3°C nel Perugino. Ma adesso si va verso un rialzo che vedrà il ritorno di valori abbondantemente primaverili su tutta l'Italia sia di giorno che di notte e qualche valore diurno potrà essere anche leggermente sopra media. Poi però l'avvio di una fase piovosa comporterà una nuova diminuzione che si avvertirà soprattutto da giovedì in poi. Vediamo allora che valori dovremo aspettarci.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: valori minimi in rialzo, massime in leggero calo invece tra Nordest, Emilia Romagna e alte Marche, anche poco sotto media. Sul resto della Penisola valori normali con la Sardegna anche al di sopra della norma. Qui si potranno raggiungere e talora anche superare i 25°C per i venti di scirocco.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: le piogge che interesseranno gran parte delle regioni centro settentrionali faranno scendere le temperature anche al di sotto delle medie stagionali. Resisteranno valori in media al Sud con una Campania anche leggermente sopra media. Qui si potranno raggiungere punte anche di 25°C.

TEMPERATURE VENERDÌ: Temperature ancora leggermente sotto media al Centro Nord, scendono anche al Sud pur restando nella norma.

TEMPERATURE WEEKEND: permangono condizioni climatiche molto fresche al Nord e su parte del Centro mentre sul resto della Penisola i valori saranno normali o anche sopra media con punte fino a 25°C o superiori sull'estremo Sud

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Seguici su Google News


Articoli correlati