4 aprile 2022
ore 23:58
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

FREDDO AL CAPOLINEA, GRADUALE RIALZO TERMICO MA POTREBBE NON DURARE: Il ritiro strategico del vortice freddo alle medie ed alte latitudini europee favorisce una graduale ripresa delle temperature sul Mediterraneo. Dopo tutto siamo in Aprile, il sole è alto e basta davvero poco per riavere massime fino a 18/20°C. Le minime tuttavia risentiranno ancora di qualche locale gelata fino in pianura o nei fondi valle ma non andremo oltre la mattinata di martedì. Resta da capire quanto durerà la mitezza perché in vista ci sono altri episodi di instabilità uno a metà settimana ed un altro nel weekend con la Domenica delle Palme. Proprio quest'ultimo potrebbe essere accompagnato da un nuovo sensibile calo delle temperature, ma avremo modo di riparlarne. Intanto vediamo i valori attesi fino a giovedì-venerdì.

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime ancora piuttosto basse su tutta l'Italia, generalmente sotto media, poco al Centro-Sud, anche fino a 7-8°C in meno al Nordovest. Proprio al Nordovest si potrebbe registrare ancora qualche debole gelata fino in pianura, possibili deboli gelate anche nelle valli collinari del Centro, altrove solo in alta collina o montagna. Le massime saranno in ulteriore lieve recupero con valori che potranno far registrare ancora un leggero sotto media al Nordest, regioni centrali e part del Sud. In Sardegna si potranno toccare i 20°C 

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: minime in ulteriore lieve aumento, dovrebbero essere scongiurate le gelate a bassa quota ovunque mentre i valori massimi ritornano in media eccetto che sulla Sardegna dove a causa della pioggia si potrà tornare leggermente sotto. Punte fino a 23°C potranno essere registrare in Sicilia.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore lieve aumento delle massime che finiscono anche leggermente sopra media al Nord, soprattutto Piemonte, bassa Lombardia, Emilia dove saranno superati i 20-22°C. Torna in media anche la Sardegna. In media il resto della Penisola con locali diminuzioni al Sud.

TEMPERATURE FINO AL WEEKEND: venerdì è atteso un ulteriore aumento della temperatura su tutta l'Italia con diffusi valori massimi superiori ai 20-22°. Sabato invece potrebbe esserci una lieve diminuzione e se confermato, un nuovo calo netto delle temperature arriverà nella Domenica delle Palme.


Seguici su Google News


Articoli correlati