29 aprile 2022
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

WEEKEND PIU' FRESCO CON VALORI ANCHE SOTTO MEDIA: l'arrivo di correnti più miti di matrice afro mediterranea relative all'alta pressione ha fatto salire i termometri di qualche grado rispetto all'inizio della settimana con temperature che localmente si sono portate anche sopra la media stagionale, seppur di poco. Alle ore 12:00 già toccati i 23°C sulla costa ligure, le zone interne della Toscana, in Umbria, Sardegna e Calabria. Restiamo così anche venerdì mentre per sabato è attesa una prima lieve diminuzione per l'arrivo di qualche pioggia, diminuzione che domenica abbraccerà gran parte della Penisola con valori che al Centro Nord potranno finire anche leggermente sotto media. (attenzione perché da domenica 1 maggio sulle mappe entra in vigore la nuova colorazione per le anomalie rispetto alle medie). Vediamo un dettaglio:

TEMPERATURE VENERDÌ: Temperature nel complesso miti sull'Italia, anche leggermente sopra media al Nordovest, sulle regioni centrali tirreniche l'Umbria, la Sardegna e la Campania con massime fino a 24/25°C. Valori generalmente in media invece sul resto della Penisola, raramente sotto ai 20°C.

TEMPERATURE SABATO: lieve calo termico sulle regioni occidentali e al Nord ma con massime ancora pienamente in linea con la norma. Previste punte di 22/23°C al Nord, sulla Sardegna, le regioni occidentali e la Puglia

TEMPERATURE DOMENICA 1 MAGGIO - Ulteriore calo termico al Centro Nord e sulla Sardegna con massime anche leggermente inferiori alle medie per la prima decade di maggio. Pienamente in linea col periodo invece le regioni meridionali e la Sicilia dove si raggiungeranno ancora i 23/24°C

TEMPERATURE NUOVA SETTIMANA: massime in recupero già da lunedì con valori che rientrano in media su tutta la Penisola, poi nel corso della settimana è previsto un nuovo aumento che potrà portare valori anche sopra media al Centro Sud.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati